Via libera in commissione Cultura al Documento programmatico triennale 2024-26 per la cinematografia e l'audiovisivo

La Regione ha stanziato in totale 30,679 milioni di euro. La proposta di deliberazione passa ora all’esame del Consiglio per la sua approvazione definitiva.
09/05/2024 - La commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo, ha approvato la Proposta di deliberazione consiliare n. 23 del 22 Marzo 2024, concernente: “Legge Regionale 2 Luglio 2020, N. 5 e successive modifiche. - Approvazione del Documento Programmatico Triennale in materia di Cinematografia e Audiovisivo 2024-2026”. Il provvedimento era stato illustrato nella seduta del 9 aprile, passato poi in commissione Bilancio e, ora, verrà trasmesso all’Aula per l’approvazione definitiva.
La citata legge regionale n. 5 del 2020, all’articolo uno, “riconosce, sostiene, valorizza e promuove le attività cinematografiche, audiovisive e multimediali, quali forme di libera manifestazione del pensiero e di espressione artistica in grado di contribuire alla valorizzazione e allo sviluppo culturale, economico e sociale del territorio”. A tal fine, il successivo articolo 10 prevede che il Consiglio regionale approvi con propria deliberazione, su proposta della Giunta regionale, il documento programmatico triennale.

Il provvedimento votato oggi in quinta commissione, infatti, definisce:
a) gli obiettivi da perseguire nell’ambito del triennio di riferimento e i criteri e le modalità per la verifica del loro perseguimento;
b) i criteri per l’individuazione, nel piano annuale, delle iniziative sostenute, promosse o attuate direttamente dalla Regione;
c) la descrizione del quadro finanziario pluriennale e la ripartizione dei finanziamenti per obiettivi e tipologie di intervento;
d) gli indirizzi in merito ai criteri ed alle modalità di concessione ed erogazione dei contributi o delle altre misure di sostegno.

Fra gli obiettivi operativi di questo piano vanno segnalati: il supporto agli autori, con particolare attenzione ai giovani, la valorizzazione di iniziative per la parità di genere e la green economy; l’internazionalizzazione delle imprese, anche tramite coproduzioni internazionali; la ricerca di produzioni cinematografiche italiane ed estere per promuovere le ricchezze del territorio; il sostegno alle attività promozione delle opere cinematografiche e audiovisive; la promozione di tecnologie innovative; il sostegno all’occupazione del settore, la diffusione del cinema su tutto il territorio regionale, la promozione di progetti di conservazione e restauro del patrimonio filmico.

I settori destinatari degli interventi sono: sceneggiature, produzione, distribuzione, sale cinematografiche, festival, restauro e digitalizzazione delle pellicole, internazionalizzazione delle imprese, educazione e formazione.

Il piano finanziario triennale prevede finanziamenti per un totale di 30,679 milioni di euro, ripartiti in 10,493 milioni per il 2024 e 10,093 milioni per ciascuna annualità 2025 e 2026. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio