Affari europei, assessore Righini illustra la relazione informativa della Giunta

Documento che sintetizza periodicamente le attività di rilievo europeo poste in essere dalla Regione Lazio.
Una sede dell'Unione. 15/10/2024 - Illustrata oggi dall’assessore Giancarlo Righini alla II Commissione - Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli, presieduta da Emanuela Mari, la Relazione informativa annuale della Giunta al Consiglio regionale – anno 2023, ai sensi degli articoli 10 e 11 della legge regionale del 9 febbraio 2015, n. 1, recante “Disposizioni sulla partecipazione alla formazione e attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea e sulle attività di rilievo internazionale della Regione Lazio”.

Cinque le sezioni in cui si suddivide questo documento, ha detto l’assessore, documento che rappresenta un momento fondamentale dell’attività europea cosiddetta “ascendente” posta in essere dalla Regione ed è preparata in collaborazione tra tutte le strutture di Giunta. Essa rappresenta anche un fondamentale momento di collaborazione tra gli organi istituzionali della Regione.

Leale collaborazione, trasparenza e partecipazione democratica sono i criteri guida che sono alla base dell'attività regionale che è sintetizzata in questo documento e che è orientata a progressi ulteriori in vista dello sviluppo delle linee programmatiche già in essere per il passato, ha detto ancora Righini.

La presidente Mari ha aggiunto che esiste ora un filo diretto della Regione con gli uffici di Bruxelles, cosa che costituisce una novità e può snellire le procedure previste in questo settore. Accordi con istituti di ricerca e altri enti sono in programma, ma già il lavoro fatto dall'assessore sui fondi è stato importante, ha detto ancora la presidente.

Intervenuto poi il consigliere Enrico Tiero del gruppo di Fratelli d’Italia, a parere del quale ci sono dei punti sui quali si può fare un lavoro ancora migliore di quello, già buono, che è stato fatto finora: tra questi, il tema dello sviluppo sostenibile.

Il prossimo atto sarà a questo punto la risoluzione del Consiglio, documento che, una volta approntato, la presidente Mari intende portare in Aula il prima possibile.

Ai lavori di oggi era presente anche il consigliere Michele Nicolai, anch’egli di Fratelli d’Italia.

  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio