Giubileo, un milione di euro di contributi ai Comuni

Parere favorevole in commissione a due schemi di delibera di Giunta che riguardano l’assistenza ai pellegrini, la riqualificazione e la manutenzione.
La basilica di San Pietro 
di Alvesgaspar - Opera propria, CC BY-SA 4.0, 
https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=43509289 10/09/2024 - La commissione Cultura, sport, spettacolo e turismo del Consiglio regionale, presieduta da Luciano Crea, ha dato parere favorevole all’unanimità a due proposte di delibera di Giunta che riguardano il Giubileo del 2025.

Con il primo provvedimento si finanziano, attraverso un bando, i progetti dei Comuni per l’offerta di servizi ai pellegrini. Ogni progetto non potrà superare l’importo di 50mila euro, il finanziamento totale è di 250mila euro. Sono state approvate all’unanimità tre osservazioni presentate da Marco Colarossi (FI) che riguardano l’allungamento dei tempi di realizzazione dei progetti (inizialmente il termine era fissato al 31 dicembre 2024) e la possibilità dei Comuni di partecipare in forma associata.  

Il secondo schema di delibera prevede un finanziamento in conto capitale di 750mila euro per interventi di messa riqualificazione, messa in sicurezza e manutenzione. In questo caso ciascun progetto dovrà avere un tetto massimo di 125mila euro. Anche su questo schema sono state approvate quattro osservazioni presentate da Colarossi, che ricalcano le precedenti. In più, si chiede che siano contemplate espressamente le attività dirette alla valorizzazione di luoghi con valenza storica, culturale, naturalistica e paesaggistica.

I due provvedimenti tornano adesso in Giunta per l’approvazione definitiva. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio