Focus su vertenze Mercatone Uno e Auchan e su mense scolastiche a Roma in nona commissione
Doppia audizione in commissione Lavoro con sindacati e assessore regionale Di Berardino.
04/07/2019 - Giornata di audizioni in commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio, presieduta da Eleonora Mattia. Dopo quella sul testo unificato contro il lavoro nero in agricoltura, la nona commissione e l’assessore regionale al lavoro, Claudio Di Berardino, hanno incontrato i rappresentanti di Filcamis Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e Ugl Terziario per affrontare la vertenza dei lavoratori di Mercatone Uno e Auchan a rischio occupazione e, successivamente, per un’altra audizione (richiesta dal consigliere Antonello Aurigemma) sulle problematiche dei lavoratori addetti alle mense scolastiche di Roma Capitale.
Alla prima audizione ha partecipato anche il sindaco di Capena, che ha introdotto la questione, visto che uno degli esercizi commerciali in questione si trova proprio nel comune romano. Cgil, Cisl, Uil e Ugl sono poi entrati più nel dettaglio di una vertenza che riguarda circa 200 lavoratori (molti dei quali hanno assistito alla seduta), i quali hanno subito un doppio danno dalla vicenda. Hanno infatti sottoscritto un accordo penalizzante sotto il profilo retributivo per evitare il fallimento dell’azienda ma poi, cambiata la proprietà, si sono ritrovati con gli ammortizzatori sociali applicati alle nuove, più basse paghe, e senza aver scongiurato il rischio fallimento. I rappresentanti sindacali hanno precisato che ci sono stati già incontri sia a livello nazionale che regionale ma che “non si vede ancora alcuna soluzione positiva né per scongiurare i licenziamenti e né per trovare forme di sussidio a famiglie che non riescono più a far fronte alle spese minime di sopravvivenza”.
La seconda audizione è stata introdotta da Antonello Aurigemma che, per prima cosa, ha stigmatizzato l’assenza dei rappresentanti di Roma Capitale, nonostante fossero stati convocati il sindaco e l’assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale. “L’incontro di oggi – ha spiegato il capogruppo di Forza Italia – aveva lo scopo di valutare il servizio che viene offerto, che è compito della Regione, pur senza entrare nel merito del bando in corso, che dal 2016 non è ancora pervenuto alla fase dell’aggiudicazione”.
Attenzione alla tutela dei livelli occupazionali è stata richiesta da tutte le sigle sindacali intervenute (le stesse della precedente audizione, più Unione Sindacale Italiana), dal momento che le cifre previste nel bando appaiono non congrue e comunque viene privilegiato il criterio della migliore offerta economica dell’offerta. Su questo dato hanno concordato anche le parti datoriali intervenute, Legacoop Servizi e Unicoop, le quali hanno anche sottolineato l’importanza della tempistica della gara, visto che a settembre le scuole riaprono e si è già nel mese di luglio.
L'assessore regionale Claudio Di Berardino, pur facendo notare che i temi affrontati travalicano le sue deleghe, ha fatto presente che, sul versante della formazione, la Regione si era già detta disponibile a mettersi a disposizione di Roma Capitale per le esigenze del personale e che confermerà tale disponibilità fin dai prossimi giorni. Eleonora Mattia si è riproposta di verificare invece il livello di coinvolgimento sul tema degli altri assessorati regionali per poi fare il punto in un nuovo incontro tra due settimane circa.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio