Piano triennale per l'artigianato, iniziato l'esame in commissione

Angelilli: “Comparto importante per la nostra Regione, a disposizione 7 milioni di euro”. Stabilito il calendario delle audizioni.
22/10/2024 - La commissione Sviluppo economico e artigianato del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Enrico Tiero, ha iniziato l’esame del Piano triennale di interventi per l’artigianato 2024-26.

Il provvedimento è stato illustrato dall’assessora Roberta Angelilli: “Abbiamo a disposizione cifra importante, sono state accolte le istanze della commissione per avere un budget adeguato, è la prima volta che si fa il piano triennale, si tratta di un bell’obiettivo raggiunto. L’artigianato è un comparto non di poco conto, rappresenta il 15 per cento delle imprese nella nostra Regione,

Secondo i dati presentati il settore ha avuto un trend in calo negli ultimi cinque anni, con una leggera ripresa nel 2023, che ha permesso di tornare ai dati ante pandemia.

Il Piano comporta uno stanziamento di 7 milioni di euro nel triennio. In dettaglio, vengono previsti investimenti a fondo perduto per 4 milioni nel 2024 (interventi a sostegno dell’artigianato con riserva per le imprese dell’artistico e tradizionale) e di 1 milione e mezzo nei due anni successivi (misure a sostegno del credito alle imprese artigiane), attraverso la creazione di una sezione specifica del fondo per il piccolo credito.

Le misure dal Piano sono articolate su quattro direttrici: strumenti agevolativi a favore delle imprese, attraverso, in particolare, interventi specifici per il settore dell’artigianato artistico e tradizionale; misure di contrasto alle difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese artigiane; eventuali programmazione di misure di sostegno volte a facilitare il ricambio o passaggio generazionale; semplificazione normativa e amministrativa.

In concreto la Giunta regionale procederà attraverso l’approvazione dei piani annuali, in cui saranno contenute le iniziative specifiche. La gestione dell’avviso per le imprese sarà affidata a Lazio Innova, società in house della Regione.

Il presidente Tiero, prima di chiudere la seduta ha annunciato il calendario dei lavori: entro domani, mercoledì 23 ottobre. I consiglieri possono fornire l’elenco delle associazioni da audire, le audizioni si terranno martedì 29, mentre lunedì 4 novembre ore 12 è il termine per gli emendamenti, martedì 5 ore 14 per i subemendamenti, giovedì 7 seduta commissione per l’esame della proposta di deliberazione. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio