Lazio Innova, parere favorevole al piano annuale delle attività dalle commissioni undicesima e quarta
La società opera a vantaggio delle imprese e della pubblica amministrazione locale nell'erogazione di incentivi a valere su risorse regionali, nazionali e/o europee; nel sostegno al credito e rilascio di garanzie; negli interventi nel capitale di rischio; nei servizi per l'internazionalizzazione, promozione delle reti d'impresa e delle eccellenze regionali; nei servizi per nascita e sviluppo d'impresa; nelle misure per l'inclusione sociale.
17/10/2023 - Lo s
chema di Deliberazione n. 21, concernente: "L.R. 7 giugno 1999, n. 6 - D.G.R. 999/2020 - Approvazione del piano annuale delle attività 2023 di Lazio Innova Società per azioni" ha ottenuto il parere favorevole a maggioranza durante la seduta congiunta delle commissioni: undicesima Sviluppo economico e attività produttive, presieduta da
Enrico Tiero (Fd'I) e quarta Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio del Consiglio regionale, presieduta da
Marco Bertucci (Fd’I),
Alla seduta presente l'assessore competente e vicepresidente della Giunta regionale
Roberta Angelilli che nella relazione illustrativa è stata coadiuvata dal presidente di Lazio Innova SpA
Francesco Marcolini, dal direttore Andrea Ciampalini, dalla direttrice della direzione regionale per lo sviluppo economico, le attività produttive e la ricerca Tiziana Petucci.Lazio Innova, società in house della Regione Lazio, partecipata anche, con quota di minoranza, dalla Camera di Commercio di Roma, è il risultato del processo di riordino delle società della Regione Lazio dedicate all'innovazione, al credito e allo sviluppo economico previsto dalla legge regionale n. 10/2013.Opera a vantaggio delle imprese e della pubblica amministrazione locale nell'erogazione di incentivi a valere su risorse regionali, nazionali e/o europee; nel sostegno al credito e rilascio di garanzie; negli interventi nel capitale di rischio; nei servizi per l'internazionalizzazione, promozione delle reti d'impresa e delle eccellenze regionali; nei servizi per nascita e sviluppo d'impresa; nelle misure per l'inclusione sociale.
Svolge funzioni di assistenza tecnica specialistica alla Regione Lazio, con particolare riferimento all'attuazione della Programmazione europea e nazionale, supportando la Cabina di regia per l'attuazione delle politiche regionali ed europee nella definizione e nell'attuazione del Piano unitario regionale delle politiche regionali ed europee e nel coordinamento della programmazione, gestione, funzionamento, monitoraggio e controllo dei Programmi regionali cofinanziati dai Fondi comunitari (FESR, FSE+, FEAMP e FEASR), dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) e da ulteriori risorse comunitarie e nazionali destinate al Lazio.
È responsabile per conto della Regione dell'attuazione di specifici progetti di sviluppo e internazionalizzazione.
È incaricata di seguire i programmi Europei per l'innovazione attraverso l'analisi, l'ideazione di progetti di cooperazione e l'implementazione di servizi e attività a vantaggio del sistema innovativo laziale.
Lazio Innova gestisce il Fondo di Fondi Fare Lazio istituito dalla Regione Lazio nell'ambito della programmazione europea 2014-2020 per la gestione degli strumenti finanziari a sostegno delle imprese.
Il fondo è suddiviso in due sezioni: Fare Credito articolata in diversi strumenti a sostegno dell'accesso al credito delle PMI, flessibili e scalabili, la cui dotazione complessiva iniziale di 62 milioni di euro è stata incrementata nel tempo fino a superare i 455 milioni di euro.
Fare Venture che interviene con 68,5 milioni di euro nel capitale di rischio ed è a sua volta suddivisa in due parti:
Lazio Venture, Innova Venture.
La dotazione di Fare Lazio è in corso di ampliamento per un importo complessivo di 165 milioni di euro a valere sulle risorse della Programmazione 2021-27, di cui 110 milioni di euro dedicati agli strumenti della Sezione Fare Credito.
Lazio Innova, nell'ambito delle proprie funzioni di assistenza tecnica alla Regione e di gestione della Rete Spazio Attivo informa cittadini, imprese, enti locali e associazioni sulle politiche comunitarie e i programmi di finanziamento regionali, per sensibilizzare il territorio sulle principali priorità europee e per promuovere la cittadinanza attiva a livello locale e regionale, in stretto raccordo con gli Sportelli Europa della Regione.
Infine, Lazio Innova, attraverso la partecipazione all'Enterprise Europe Network (EEN), offre un sistema integrato di servizi per aiutare le aziende a individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici all'estero e per sostenere l'innovazione, il trasferimento tecnologico e per promuovere la partecipazione delle PMI ai bandi europei.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio