Protezione civile, seconda tornata di audizioni in commissione

Ascoltati i volontari di Roma e Provincia: “Servono più fondi e mezzi nuovi”.
I volontari della protezione civile presenti all'audizione. 01/07/2024 - Seconda tornata di audizioni con le associazioni dei volontari di protezione civile, nella commissione Tutela del territorio del Consiglio regionale, presieduta da Nazzareno Neri. Questa volta sono stati ascoltati gli operatori del territorio di Roma e Provincia. Due incontri, organizzati con la partecipazione del direttore regionale Massimo La Pietra, che sono serviti, come ha spiegato lo stesso presidente Neri “ad ascoltare le esigenze dei volontari, per capire la situazione e cercare di ottimizzare l’organizzazione”.

La Pietra ha invitato i gruppi comunali ad adottare il nuovo regolamento per procedere con l’iscrizione al registro territoriale, requisito essenziale per partecipare alle votazioni per la costituzione della nuova Consulta regionale volontariato. Un nuovo organismo che servirà ad avere un confronto continuo con chi opera sul territorio. Il direttore ha poi garantito che le “convenzioni per l’assegnazione dei copntributi regionali saranno fatte nel più breve tempo possibile. Da oggi abbiamo a disposizione le risorse. Presto partirà anche la distribuzione di 100 nuovi pickup, ma ancora senza i moduli antiincendio, per i quali sarà necessaria una gara europea”.

Sono poi intervenuti 12 rappresentanti di coordinamenti e associazioni locali. Tre i temi centrali: più risorse a disposizione delle associazioni, centralità della formazione e della prevenzione, meno pratiche burocratiche.  Tra i problemi evidenziati, in molti hanno centrato l’attenzione sui mezzi troppo vecchi e a volte non omologati per lo spegnimento degli incendi e sul mancato aggiornamento dei piani comunali di protezione civile.

La Pietra, nelle conclusioni, ha risposto puntualmente alle osservazioni, garantendo la massima disponibilità della direzione regionale. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio