Manovra economica, al via le audizioni in commissione Bilancio

In mattinata ascoltati gli assessori: Giuseppe Schiboni e Giancarlo Righini.
Audizioni assessori Schiboni e Righini sala Etruschi 10/12/2024 -

Sono iniziate oggi, presso la Commissione Bilancio del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Marco Bertucci (FdI), le audizioni relative alla manovra economica regionale. I primi interventi hanno visto protagonisti gli assessori regionali, che hanno illustrato le priorità e le linee guida dei rispettivi settori di competenza.

In mattinata, l’assessore Giuseppe Schiboni (Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito) ha aperto i lavori evidenziando l'importanza di un approccio inclusivo e sostenibile per il futuro educativo e lavorativo della regione. “Abbiamo proceduto a un attento monitoraggio degli interventi da adottare,” ha dichiarato, soffermandosi sul Piano annuale di istruzione e formazione professionale, finalizzato a contrastare la dispersione scolastica e promuovere un sistema educativo accessibile e di qualità. Questo piano sarà finanziato con fondi europei, statali e regionali, puntando sulla formazione come strumento per l'inclusione e la crescita sociale.

Schiboni ha inoltre delineato i programmi per l'occupazione e l'inclusione sociale, come il progetto "RI-SALGO", mirato a supportare l’inserimento lavorativo dei disoccupati, e le iniziative per la ricerca e innovazione, fondamentali per sostenere la competitività delle imprese e il trasferimento tecnologico in linea con gli obiettivi europei.

Durante l’audizione, i consiglieri, tra cui Emanuela Droghei (PD) per l’opposizione; Angelo Tripodi (FI) e Daniele Sabatini (FdI) per la maggioranza, hanno posto particolare attenzione ai temi della disabilità e di nuove forme di formazione per andare incontro al mercato del lavoro. Il presidente Bertucci, restando nel tema delle disabilità, ha auspicato un’accelerazione nell’erogazione dei rimborsi e nello snellimento delle procedure burocratiche.

Successivamente, è intervenuto l’Assessore Giancarlo Righini (Bilancio, Programmazione Economica, Agricoltura e Sovranità Alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste), presentando le linee guida dei suoi ambiti di competenza. Tra le misure evidenziate:

Agricoltura: incentivi alla partecipazione a fiere nazionali e internazionali. Parchi e Foreste: istituzione di tre nuovi parchi naturali regionali. Programmazione Economica: creazione di un bando annuale unico per le associazioni. Bilancio: una manovra fiscale orientata alle esigenze dei cittadini.

Nel pomeriggio, le audizioni proseguono con gli interventi degli assessori Simona Baldassare (Cultura, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e della Famiglia), Elena Palazzo (Turismo, Ambiente, Sport e Transizione Energetica) e Manuela Rinaldi (Lavori Pubblici e Infrastrutture). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio