Manovra economica, seconda tornata di audizioni con gli assessori regionali

Ascoltati in commissione bilancio il direttore Fegatelli, Palazzo e Rinaldi.
Un momento delle audizioni del pomeriggio. 10/12/2024 - Seconda tornata di audizioni sulla manovra economica in commissione Bilancio del Consiglio regionale, presieduta da Marco Bertucci. Ad aprire i lavori della sessione pomeridiana è stato Luca Fegatelli, direttore regionale Cultura, politica giovanili e delle famiglie, pari opportunità, servizio civile, che ha sostituito l’assessora Simona Baldassare, vittima di un lieve infortunio.

“Per quanto riguarda l’assessorato nel suo complesso – ha spiegato Fegatelli – abbiamo uno stanziamento totale di oltre 44 milioni di euro per il 2025. Le risorse crescono del 27 per cento rispetto all’anno precedente. Relativamente alla Cultura, le voci principali riguardano il Fondo per lo spettacolo dal vivo (4 milioni), le quote verso fondazioni e associazioni (oltre 7 milioni e mezzo), ci sono interventi di potenziamento delle strutture per 4 milioni, rifinanziato l’intervento per la valorizzazione del patrimonio dei piccoli Comuni (1,5 milioni). L’intervento previsto per la riqualificazione di teatri, sale cinematografiche e altre strutture culturali è stato riprogrammato in tre anni: 4 milioni per il 2025, 12 per il 2026, 8 per il 2027”.

Per quanto riguarda le pari opportunità, a 7 milioni stanziati dallo Stato, si aggiungono 4,2 milioni che arrivano dal Bilancio regionale. Circa 850 milia euro serviranno per spostare una casa rifugio.

Fegatelli ha poi illustrato gli interventi per la famiglia, con un milione di stanziamento per il sostegno ai genitori separati e la prosecuzione delle convenzioni per il sostegno post adozioni (180mila euro). Infine, le politiche giovanili, per le quali è previsto un finanziamento di 600mila euro e viene reintrodotto uno stanziamento di 200mila euro per il progetto sulla partecipazione dei giovani alla vita politica.

Sulla relazione sono intervenuti Claudio Marotta (Avs), Massimiliano Valeriani (Pd), Emanuela Droghei (Pd), Luciano Crea (Lista Roccca) e Daniele Sabatini (FdI), che hanno messo l’accento sull’aumento di 10 milioni delle risorse a disposizione e chiesto chiarimenti su alcuni punti, in particolare sul finanziamento alle fondazioni e sul sostegno alle famiglie

Nella seconda audizione è stata ascoltata Elena Palazzo, assessora al Turismo, ambiente, sport, cambiamenti climatici, transizione energetica, sostenibilità. Anche Palazzo è partita dalle cifre a disposizione (11 milioni per lo sport e 7,8 per il turismo) per poi entrare nel dettaglio dei molti progetti in campo. Diversi i bandi che riguardano lo sport (Vivi lo sport, Kids Lazio dedicato ai bambini delle prime classi della scuola primaria). Di rilievo il voucher sport, finanziato con 30 milioni di euro nel triennio, grazie al protocollo siglato con sport e salute. “Stiamo elaborando un piano triennale sia per lo sport che per il turismo, su cui abbiamo già effettuato una fase di ascolto dei territori – ha spiegato Palazzo – per quanto riguarda il finanziamento dei grandi eventi abbiamo inviato alle federazioni una manifestazione di interesse, in maniera da lavorare in maniera più organica”.

Sul turismo l’assessore ha ricordato la campagna di comunicazione “C’è tutto un Lazio intorno”, importante anche in vista del Giubileo,

Per quanto riguarda l’ambiente, infine, da notare il progetto Gens, finanziato con 650 mila euro che vede i ragazzi protagonisti per costruire città sostenibili. Sarà diminuita la dotazione finanziaria del progetto Ossigeno (piantumazione di alberi in tutta la Regione), vista le difficoltà evidenziate da parte dei Comuni. Anche in questo caso ci sono stati diversi interventi dei consiglieri, in particolare Droghei e Zuccalà hanno chiesto chiarimenti sui diversi progetti, mentre Valeriani ha espresso “rammarico per la scarsa attenzione dei Comuni sul progetto Ossigeno, la riforestazione delle aree urbane è essenziale per mitigare il cambiamento climatico”.

La terza audizione del pomeriggio ha riguardato Manuela Rinaldi, assessora ai Lavori pubblici, politiche di ricostruzione, viabilità, infrastrutture.

Rinaldi è partita dal “lavoro fatto per ristrutturare l’ufficio speciale ricostruzione, puntando anche sullo sviluppo economico, essenziale per evitare lo spopolamento dei territori colpiti dal terremoto. Molti i cantieri avviati, sia ad Amatrice che ad Accumoli, presenteremo un piano straordinario di sviluppo socioeconomico. Abbiamo, infine, attivato un sito in cui i cittadini possono verificare direttamente lo stato della pratica che li riguarda”.

Per quanto riguarda Lavori Pubblici, infrastrutture e viabilità “le risorse più importanti sono destinate al dissesto idrogeologico - ha dichiarato Rinaldi – con importanti progetti sulle infrastrutture idriche, il censimento dei pozzi, la messa in sicurezza idraulica corsi acqua, i piani eliminazione delle barriere architettoniche. Molti gli interventi per la sicurezza stradale, è stato scelto, infine,0 il tracciato definitivo per la Cisterna-Valmontone”.

Sia Adriano Zuccalà (M5s) che Luciano Nobili (Iv) hanno chiesto un’audizione specifica nella commissione di merito su Cisterna-Valmontone, Roma-Latina e Orte-Civitavecchia.

Nazzareno Neri (Noi moderati), da parte sua ha chiesto interventi rapidi per la zona del cratere e maggiore attenzione alla realizzazione di vasche di accumulo delle acque per rifornire i mezzi della protezione civile.

Prima della sospensione della seduta, aggiornata a domani alle 10, Droghei ha chiesto di ascoltare il presidente Francesco Rocca su Sanità, cinema e Pnrr. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio