Un cammino ed una iniziativa che trova il favore di tutti. Importanza culturale, spirituale e sviluppo dei territori interessati.09/07/2024 -
Audizione congiunta Commissione V Cultura, spettacolo, sport e turismo presieduta da Mario Luciano Crea (Lista Civica Francesco Rocca Presidente), e speciale Giubileo 2025 presieduta da Giorgio Simeoni (Forza Italia) sul tema: Progetto "Cammino di Hasekura e dei martiri giapponesi".
Sono intervenuti: Antonio Correnti, Associazione culturale “Variante Cimina della Via Francigena”; Stefania Tinti per il Comune di Civitavecchia; Giovanna Onorati del Comune di Fiumicino; Roberta Gaetani, Gino Vinaccia, Paola Fratarcangeli del Comune di Santa Marinella; Paolo Giuntarelli direttore regionale affari della presidenza, turismo, cinema, audiovisivo e sport.
Nel suo unico e particolare percorso di terra, mare e città, il Cammino di Hasekura è un’esperienza spirituale che riflette nel profondo le diverse e uniche bellezze che incontra lungo i suoi 100 appassionanti chilometri.
È la rievocazione di un’impresa epica ed unica per la sua epoca compiuta da un giovane ambasciatore giapponese che sbarcato nel 1615 a Civitavecchia venne ricevuto da Papa Paolo V, è il racconto di un’avventura post medioevale fatta di frati viaggiatori, di popoli convertiti e di martiri trucidati, ma anche di palazzi del potere, di lettere d’oro e di Samurai.
Partendo dalla statua dedicata ad Hasekura Tsunenaga e alla Chiesa dei Martiri Giapponesi a Civitavecchia, il percorso scende verso il Castello di Santa Severa, dove il Samurai soggiornò per una notte, proseguendo per Palidoro dove fece una sosta, e riprendendo il cammino nelle campagne verso Roma, arrivando alle sponde del Tevere, fino in Vaticano e al Quirinale.
Le Tappe: Civitavecchia – Santa Severa 20.4 km. - Santa Severa – Cerveteri 14.7 - Cerveteri – Ladispoli 16.3 - Ladispoli – Fregene 15.1 - Fregene – Parco Leonardo 22 - Parco Leonardo – Eur 17.4 - Eur – Quirinale 14.4.
Gli obiettivi principali includono: Promozione culturale e turistica; Rafforzare i legami storici e culturali tra Italia e Giappone, promuovendo il turismo culturale e spirituale; Onorare la memoria di Hasekura e dei martiri giapponesi, educando il pubblico sulla loro storia e sulle relazioni tra i due paesi; Favorire lo scambio interculturale e la comprensione reciproca tra italiani e giapponesi.
L’audizione è stata effettuata su richiesta del consigliere regionale Valerio Novelli (M5S) il quale si è detto “folgorato” dalla storia alla base del cammino e verso il quale nutre grande favore.
Estremamente favorevoli allo sviluppo dell’iniziativa anche le consigliere Emanuela Mari (FdI) e Michela Califano (PD).
I due presidenti di commissione, Crea e Simeoni, nelle conclusioni hanno ricordato come la Giunta Rocca abbia finanziato la legge regionale sui cammini nel Lazio con risorse di 2,5 milioni e dell’importanza degli stessi verso la conoscenza dei Comuni e territori del Lazio, oltre Roma. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio