home / comunicati / dettaglio

Lazio, la settimana in Consiglio regionale (13 – 17 marzo 2017)

La seduta n. 72 del Consiglio regionale è stata aggiornata alle ore 10 di mercoledì 15 marzo 2017. Dopo il question time è prevista la prosecuzione della discussione sulla proposta di legge regionale n. 39 “Istituzione degli ecomusei” e, a seguire, l’esame della proposta di delibera consiliare n. 67 “Approvazione del programma strategico regionale per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico 2016-2018, di cui all’articolo 10 della legge regionale 13/2008 e successive modifiche e integrazioni”.

 

COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI E SPECIALI

 

Lunedì 13 marzo

Ore 10 – Sala Di Carlo

Commissione consiliare speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel territorio regionale

E’ in programma l’audizione di Pompeo Savarino, direttore della Direzione regionale Attività di controllo e coordinamento delle funzioni di vigilanza, in merito agli atti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nelle pubbliche amministrazioni.

 

Ore 10 – Sala Latini

Commissione Cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, spettacolo, sport e turismo

E’ prevista un’audizione in merito alla proposta di legge regionale n. 288 “Norme per il riconoscimento, la promozione e il sostegno dei diritti alla conoscenza e allo studio nella Regione Lazio”. Sono stati invitati: Carmelo Ursino (Commissario straordinario Laziodisu), Alessia Venerucci (Università di Roma La Sapienza), Alessia Testa (Università di Roma La Sapienza) e Valerio Fabi (Gruppo spontaneo studenti UniRoma in movimento).

 

Ore 11 – Sala Etruschi

Seduta congiunta della commissione Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria e della commissione Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico.

All’ordine del giorno: audizione sulle problematiche del credito alle piccole e medie imprese e iniziative regionali. Sono stati invitati: Confesercenti, Confcommercio, Cna, Confartigianato, Federlazio, Unindustria, Abi e Confidinsieme.

Al termine dell’audizione la commissione Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria è convocata per un parere su un emendamento alla proposta di delibera consiliare 67 “Approvazione del programma strategico regionale per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico 2016-2018, di cui all’articolo 10 della legge regionale 13/2008 e successive modifiche e integrazioni”.

 

Ore 14 – Sala Latini

Commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, enti locali e risorse umane, federalismo fiscale, sicurezza, integrazione sociale e lotta alla criminalità.

La commissione si riunisce per esaminare:

-       lo schema di deliberazione di Giunta n. 196 - Approvazione del Regolamento regionale “Disposizioni relative alla gestione dell’elenco territoriale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile della Regione Lazio”;

-       la proposta di deliberazione consiliare n. 59 – Approvazione di indirizzi e criteri per il funzionamento della Consulta regionale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile di cui all’articolo 11 della legge regionale 25 febbraio 2014 n. 2 “Sistema integrato regionale di protezione civile e istituzione dell’Agenzia regionale di Protezione civile”.

 

Martedì 14 marzo

Ore 12 – Sala Etruschi

Commissione Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica

All’esame della commissione la proposta di legge regionale n. 365 “Norme per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio” e la proposta di legge regionale n. 359 “Interventi di rigenerazione urbana”.

 

Giovedì 16 marzo

A partire dalle ore 15,30 – Sala Etruschi

Commissione Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica

E’ prevista un’audizione in merito allo stato della programmazione degli interventi del sovrappasso di Penitro sulla SR 630 Formia – Cassino. Sono stati invitati: assessore alle infrastrutture Fabio Refrigeri, amministratore unico di Astral Spa Antonio Mallamo, rappresentanti Comitato del quartiere di Penitro.

A seguire, alle ore 16.30, si terrà un’audizione in merito al nuovo Stadio A.s. Roma presentato dalla società Eurnova Srl con l’assessore alle Politiche del territorio e mobilità Michele Civita, il direttore regionale alle Politiche del territorio Manuela Manetti, il Sindaco di Roma Capitale Virginia Raggi e il direttore del dipartimento Programmazione e attuazione urbanistica di Roma Capitale Annamaria Graziano.

Roma, 10/03/2017


Ufficio stampa
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma
tel: 06.6593.2408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it

Ufficio Stampa