home / comunicati / dettaglio

Lazio, la settimana in Consiglio regionale (6 – 10 febbraio 2017)

La seduta n. 70 del Consiglio regionale è stata aggiornata a mercoledì 8 febbraio, ore 10. Dopo il question time, è prevista la prosecuzione dell'esame della proposta di legge n. 298 "Norme per la realizzazione, manutenzione, gestione, promozione e valorizzazione dei grandi itinerari culturali europei, delle vie consolari romane e del patrimonio escursionistico della Regione Lazio. Modifiche articolo 12 l.r. 06/08/2007 n. 13".

Sarà poi la Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari a stabilire la data di aggiornamento della seduta n. 71, per l'esame degli ordini del giorno collegati alla sessione di bilancio che non sono stati trattati nel corso della seduta del 2 febbraio.

 COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI E SPECIALI

Martedì 7 febbraio

Ore 10 Sala Latini

Commissione Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica

E' prevista un'audizione con l'assessore regionale ai Rapporti con il Consiglio, ambiente e rifiuti Mauro Buschini in merito alle problematiche relative agli impianti di trattamento dei rifiuti del Lazio e per proseguire la discussione sulle linee di indirizzo propedeutiche alla stesura del nuovo piano dei rifiuti del Lazio. 

Ore 10,30 – Sala Etruschi

Commissioni Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico - finanziaria e Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico

Seduta congiunta con all'ordine del giorno la proposta di deliberazione consiliare n. 73 del 2 dicembre 2016 concernente "Approvazione delle linee guida per la predisposizione del Piano industriale 2017-2019 di Lazio Innova Spa e per le modifiche dello statuto della medesima società, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, della legge regionale 13 dicembre 2013, n. 10". Esame articolato.

Ore 11 – Sala Di Carlo

Commissione consiliare speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel territorio regionale

Audizione con Stefano Acanfora, direttore Centrale acquisti per la garanzia della legittimità delle procedure di acquisto di beni e servizi, con particolare riferimento alle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nelle pubbliche amministrazioni.

 

Giovedì 9 febbraio

Ore 10,30 - Sala Di Carlo

Commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, enti locali e risorse umane, federalismo fiscale, sicurezza integrazione sociale e lotta alla criminalità

Audizione del direttore dell'Agenzia regionale di Protezione Civile, Carmelo Tulumello.

Ore 11 - Sala Latini

Commissione Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico

All'ordine del giorno:

1) schema di deliberazione n. 189/2016: "Legge regionale 17 febbraio 2015, n. 3 Disposizioni per la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo dell'artigianato del Lazio. Modifiche alla legge regionale 6 agosto 1999, n. 14 (Organizzazioni delle funzioni a livello regionale e locale per la realizzazione del decentramento amministrativo) e successive modifiche" - art. 28, comma 3 - approvazione Piano specifico di interventi per l'artigianato".

2) proposta di delibera consiliare n. 76/2016: "Legge regionale n. 20 del 21 luglio 2003, art. 4 Piano triennale per la cooperazione" - approvazione Piano triennale annualità 2016/2018.
3) schema di deliberazione n. 182/2016: "approvazione del regolamento regionale recante Regolamento dei profili formativi dell'apprendistato".

4) procedura di designazione da parte del Consiglio regionale di sette componenti del Comitato scientifico per la fauna selvatica di cui all'art. 5, commi 4 e seguenti della legge regionale 16 marzo 2015, n. 4 (Interventi regionali per la conservazione, la gestione, il controllo della fauna selvatica, la prevenzione e l'indennizzo dei danni causati dalla stessa nonché per una corretta regolamentazione dell'attività faunistico-venatoria. Soppressione dell'osservatorio faunistico-venatorio regionale) e successive modifiche".

Ore 12 – Sala Etruschi

Commissione Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico - finanziaria

Audizione riguardante la legge di iniziativa popolare su Santa Maria della Pietà. Partecipano: Urban Center XIV e Municipio Roma XIV Monte Mario.

Ore 14,00 – Sala Latini

Commissione Affari comunitari e internazionali, cooperazione tra i popoli e tutela dei consumatori

Programma di lavoro della Commissione europea per il 2017 e individuazione delle aree di interesse prioritario. Il programma sarà presentato dal consigliere speciale DG Comm media e comunicazione della rappresentanza in Italia della Commissione europea, Roberto Santaniello. Al termine della presentazione i lavori verranno interrotti per l'audizione (n. 17) degli stakeholder.

Ore 15 - Sala Etruschi

Commissione Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica

E' previsto l'esame dei seguenti provvedimenti:

1) proposta di delibera consiliare n. 72/2016: "Approvazione del Piano della Riserva naturale del Laurentino Acqua Acetosa - Roma, di cui all'articolo 26 della L.R. 6 ottobre 1997, n. 29 Norme in materia di aree naturali protette regionali e successive modifiche ed integrazioni".
2) schema di deliberazione n. 194/2017: Legge 27 dicembre 2013, n. 147 - Legge regionale 9 luglio 1998, n. 27 "Disciplina regionale della gestione dei rifiuti" - Approvazione delle "Linee guida regionali per l'applicazione della tariffazione puntuale da parte dei Comuni".

Roma, 03/02/2017


Ufficio stampa
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma
tel: 06.6593.2408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it

Ufficio Stampa