Consiglio Lazio, al via percorso modifica legge elettorale
Primo passaggio in commissione “riforme istituzionali”: consenso quasi unanime alle linee guida proposte dal presidente Abbruzzese
È iniziato oggi in Consiglio regionale il percorso politico per modificare la legge elettorale del Lazio, che in parte dovrà essere adeguata a nuove disposizioni introdotte a livello nazionale, dopo quelle già recepite (con la legge regionale n. 1 del 2013) sulla riduzione del numero dei consiglieri regionali.
La sede di questo primo passaggio è stata la commissione speciale “Riforme istituzionali”, presieduta da Mario Abbruzzese, il quale ha presentato una proposta di linee guida – articolata in 5 punti – che dovrebbero confluire in una proposta di legge da trasmettere poi alla prima commissione per l’esame vero e proprio. Nonostante il larghissimo consenso ottenuto dalla proposta, si è deciso di rinviare la decisione finale alla prossima settimana per cercare di redigere un testo condiviso all’unanimità.
Abbruzzese ha spiegato che “la proposta di studio prelude alla modifica della legge regionale 2/2005, ma senza mutare i tratti essenziali del vigente sistema elettorale". Questi i cinque punti elencati dal presidente:
1) Abolizione del listino;
2) Rappresentanza di tutte le circoscrizioni provinciali;
3) Pari opportunità tra donne e uomini;
4) Divieto del terzo mandato consecutivo;
5) Elezioni entro tre mesi in caso di scioglimento anticipato.
Su tutti i punti c’è stato parere favorevole da parte dei consiglieri presenti alla seduta, tranne su quello che riguarda la garanzia di rappresentanza di tutte le province, che ha visto il parere contrario della consigliera Valentina Corrado (M5s), “non sul principio statutario – ha precisato – ma solo sulle modalità della sua attuazione”. Per questo motivo, ma anche per la richiesta di alcuni consiglieri di avere la possibilità di valutare le proposte all’interno dei rispettivi gruppi consiliari, la commissione ha scelto di rinviare la decisione finale a venerdì prossimo, 3 febbraio.
Hanno partecipato alla seduta anche Fabio Bellini e Gianluca Perilli, rispettivamente presidente e vicepresidente della prima commissione (affari istituzionali), organismo competente in materia di legislazione elettorale.
Roma, 27/01/2017
Ufficio stampa
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma
tel: 06.6593.2408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it