Una mostra delle opere di Scipione Pulzone
L'iniziativa, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio regionale del Lazio, sarà presentata il 26 giugno in una conferenza stampa.
La prima mostra interamente dedicata alla produzione artistica del maestro di Gaeta Scipione Pulzone (1540 ca., Gaeta - 1598, Roma), ideata da Anna Imponente, Sopraintendente ai Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici del Lazio, apre al pubblico il 27 giugno alle 17, presso il Museo diocesano di piazza cardinale Tommaso De Vio, 7, a Gaeta. La mostra "Scipione Pulzone. Da Gaeta a Roma alle Corti europee", a cura di Alessandra Acconci e Anna Imponente, si avvale del contributo scientifico di Alessandro Zuccari dell'Università La Sapienza di Roma e, oltre a godere dell'alto patronato della Presidenza della Repubblica, ha tra i suoi partners la Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, il Comune di Gaeta, il Museo Diocesano di Gaeta, che ospita l'evento, la società di servizi Munus, l'ENEA e la Camera di Commercio di Latina.
Con la cura di questa mostra, che si confronta con il territorio di origine del pittore, la Soprintendenza per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici del Lazio si pone l'obiettivo di indirizzare il pubblico verso la scoperta e la migliore valorizzazione della realtà artistica del territorio laziale attraverso alcuni dei più importanti capolavori, presentandoli nell'ambito di un'esposizione monografica pensata come iniziativa dal taglio scientifico e nel contempo divulgativo. L'esposizione offre l'opportunità di ammirare una quarantina di dipinti, molti dei quali firmati e datati, riuniti e messi a confronto per la prima volta secondo il criterio tematico e cronologico insieme alle opere di incerta attribuzione per una stimolante occasione di vaglio critico.
Sono stati, per l'occasione, eccezionalmente ottenuti prestiti dal Metropolitan Museum of Art di New York, dalle Trafalgar Galleries di Londra, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, dal Museo del Patriarca Real Colegio y Seminario de Corpus Christi de Valencia, dal Musée du Temps di Besançon, dal Museo de la Colegiata di Castrojeriz (Burgos), dalla Galleria degli Uffizi e dal Palazzo Pitti di Firenze, dalle Gallerie del Polo museale romano.
Una conferenza stampa di presentazione dell'evento si terrà il 26 giugno a Roma, Palazzo Colonna, sala Grande della Galleria, Via della Pilotta, 17, alle ore 11.45. Coordina Anna Imponente, intervengono: Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario MiBAC, Daniele Leodori, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Cosmo Mitrano, Sindaco di Gaeta, Alessandro Zuccari, curatore del catalogo, professore ordinario di Storia dell'arte moderna dell'università La Sapienza di Roma.