home / archivio notizie / dettaglio notizia

Consiglio approva alcune modifiche pl di riordino società regionali

04/12/2013
Quarta giornata di lavori alla Pisana sulla proposta di legge regionale n. 90. Nel corso della seduta di oggi sul riordino delle società regionali che, come è noto, mira a riunire in Sviluppo Lazio le attività di Filas, Bic, Banca Impresa Lazio e Unionfidi sono stati approvati diversi emendamenti al primo dei tre articoli. Le prime due modifiche sono state fatte proprie e riformulate dall'assessore al bilancio Alessandra Sartore. La seduta è stata aggiornata alle ore 11 di oggi 4 dicembre 2013.

Si tratta, nel caso del primo emendamento, di una modifica votata all'unanimità, che ha preso spunto da un'iniziativa illustrata da Giancarlo Righini (Fratelli d'Italia), che prevede l'istituzione - nell'articolazione organizzativa di Sviluppo Lazio - di un'apposita sezione destinata alla gestione del credito e delle garanzie. Un secondo emendamento - riscritto da Sartore, ma introdotto in origine da Francesco Storace (La Destra verso An) - ha aggiunto una disposizione alla norma che fa assumere le attività delle quattro società a Sviluppo Lazio. "La Regione - stabilisce la modifica approvata all'unanimità - definisce le modalità di riorganizzazione delle società regionali in house al fine di assicurare la continuità di supporto allo sviluppo economico ed occupazionale del territorio attraverso il miglioramento e l'efficientamento delle attività". Via libera unanime ad un emendamento, primo firmatario Giuseppe Simeone (Pdl), con il quale si stabilisce che Sviluppo Lazio assumerà "anche" la gestione diretta delle quattro società.

Numerosi emendamenti, delle circa 1.800 proposte di modifica all'ordine del giorno, sono stati poi ritirati o dichiarati decaduti nel corso dei lavori protrattisi dal pomeriggio fino alla mezzanotte. La seduta si era aperta con una serie di richieste da parte della minoranza di avere presente in Aula Nicola Zingaretti. A tal proposito il presidente del Consiglio regionale, Daniele Leodori (Pd), ha informato il Consiglio che il governatore era impegnato al ministero del welfare per un incontro con il sottosegretario Carlo dell'Aringa sui lavoratori socialmente utili.

Ha presenziato a parte dei lavori il vicepresidente della Regione, Massimiliano Smeriglio. Hanno preso la parola nel corso della seduta, oltre all'assessore Sartore, i consiglieri Pino Cangemi (NCD), Francesco Storace (LDS-AN), Valentina Corrado (M5S), Olimpia Tarzia (LS), Pietro Di Paolo (NCD), Gianluca Perilli (M5S), Pietro Sbardella (Misto), Francesco Santori (Misto), Silvana Denicolò (M5S), Davide Barillari (M5S), Antonello Aurigemma (Pdl), Giancarlo Righini (FdI), Luca Gramazio (Pdl), Giuseppe Simeone (Pdl), Adriano Palozzi (Pdl), Simone Lupi (Pd), Marco Vincenzi (Pd), Devid Porrello (M5S), Fabio Bellini (Pd), Gaia Pernarella (M5S), Fabio De Lillo (NCD), Mario Ciarla (Pd) ed Enrico Forte (Pd). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa