home / archivio notizie / dettaglio notizia

Zingaretti illustra all'Aula il rimpasto di Giunta

21/01/2016
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha informato oggi l'Aula della nomina di due nuovi assessori: Carlo Hausmann (Agricoltura, caccia e pesca) e Mauro Buschini (Ambiente, Rifiuti, Rapporti con il Consiglio). Lasciano la Giunta Sonia Ricci e Concettina Ciminiello. Le deleghe di quest'ultima sono state ridistribuite in questo modo: la Sicurezza a Rita Visini (che già detiene Politiche sociali e Sport), le Pari Opportunità all'assessore al Lavoro Lucia Valente, a cui è stata assegnata anche la nuova delega al Personale, mentre la delega agli Enti Locali passerà a Fabio Refrigeri, che la aggiungerà a quelle ai Lavori pubblici e alla Casa. Al vicepresidente di Giunta Massimiliano Smeriglio, oltre alla Formazione e alla Scuola, va la delega al Turismo.

Le forze di opposizione, pur augurando buon lavoro ai neo assessori, hanno criticato il metodo "poco concertativo e trasparente", nonché "poco rispettoso di alcune province laziali" con cui si è proceduto a quello che è stato a più riprese definito "più che un rimpasto, un minestrone".

Dopo la replica di Zingaretti il presidente del Consiglio Daniele Leodori ha sospeso la seduta e rinviato il previsto dibattito sul trasporto pubblico regionale a martedì 26 gennaio, ore 11.

In apertura dei lavori il presidente Leodori ha annunciato che il gruppo consiliare Sinistra Ecologia e Libertà ha cambiato denominazione in Sinistra Italiana - Sinistra ecologia e libertà.

  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa