home / archivio notizie / dettaglio notizia

Insediate le due commissioni speciali su legalità e riforme

Baldassarre Favara (Pd) e Mario Abbruzzese (Pdl-FI) eletti presidenti.
09/02/2016
Con l'elezione dei due uffici di presidenza si sono formalmente costituite le due commissioni speciali del Consiglio regionale del Lazio, una sulla legalità e l'altra sulle riforme istituzionali. Il presidente Daniele Leodori ha presieduto le due sedute di insediamento.

Con 14 voti su 16, Baldassarre Favara (Pd) è stato eletto presidente della commissione speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel territorio regionale. Un voto è andato a Gianluca Perilli (M5s), una scheda nulla. Eletti vicepresidenti Marta Bonafoni (Sinistra italiana - Sel), con 10 voti, e Fabio De Lillo (Cuoritaliani) con cinque voti.
Istituita con la legge regionale n. 12 del 2015, la nuova commissione effettuerà studi, indagini conoscitive e approfondimenti per "analizzare il livello di diffusione, penetrazione e consistenza della criminalità organizzata nel territorio regionale, anche con riferimento ai singoli comuni" - recita l'articolo 3 della legge - "approfondire la normativa vigente, formulando proposte di carattere legislativo, amministrativo ed organizzativo, elaborare proposte tese a promuovere la cultura della legalità e monitorare le attività delle associazioni che effettuano sul territorio azioni di prevenzione dei fenomeni legati alla criminalità organizzata". Il nuovo organismo potrà effettuare audizioni di amministratori, di organizzazioni imprenditoriali, di associazioni, dei rappresentanti delle forze dell'ordine e di altri organi dell'apparato statale. Durerà in carica fino alla fine della legislatura e dovrà presentare annualmente all'Aula una relazione sull'attività svolta ed eventuali proposte operative, che saranno poi trasmesse anche alla commissione parlamentare antimafia.

Per quanto riguarda invece la seconda commissione speciale, quella denominata "Riforme istituzionali", Mario Abbruzzese (Pdl-FI) è stato eletto presidente con 5 voti. Un voto è andato a Pietro Sbardella (Gruppo Misto) e sei sono state le schede bianche. Eletti vicepresidenti Massimiliano Valeriani (Pd) e Giancarlo Righini (FdI), che però hanno annunciato le proprie dimissioni subito dopo la proclamazione dell'esito della votazione.
Istituita con la legge regionale n. 15 del 2015 (articolo 2, commi 10-11-12), questa nuova commissione effettuerà studi, esami, indagini e approfondimenti sul tema delle riforme istituzionali, finalizzate all'elaborazione di proposte in materia di revisione e attuazione dello Statuto, di modifiche alla legge elettorale e al regolamento dei lavori del Consiglio regionale. Anche questa commissione durerà fino alla fine della legislatura e presenterà annualmente all'Aula una relazione sull'attività svolta. Come previsto dalla legge istitutiva, il nuovo organismo è composto da 14 consiglieri che rappresentano in modo paritetico i gruppi consiliari di maggioranza e di opposizione.

 

Di seguito la composizione delle due nuove commissioni speciali:

Commissione speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel territorio regionale
Presidente: Baldassarre Favara (Pd)
Vice presidenti: Marta Bonafoni (Sinistra italiana) e Fabio De Lillo (Cuoritaliani).
Componenti: Fabio Bellini (Pd), Gian Paolo Manzella (Pd), Massimiliano Valeriani (Pd), Michele Baldi (Lista Zingaretti), Piero Petrassi (Centro democratico), Daniele Fichera (Psi per Zingaretti), Marino Fardelli (Lista Bongiorno-Obiettivo Lazio); Giuseppe Simeone (Pdl-FI), Fabrizio Santori (Gruppo Misto), Giancarlo Righini (FdI), Francesco Storace (La Destra), Olimpia Tarzia (Lista Storace), Gianluca Perilli (M5s).

Commissione speciale "Riforme istituzionali"
Presidente: Mario Abbruzzese (Pdl-FI)
Vice presidenti: Massimiliano Valeriani (Pd) e Giancarlo Righini (FdI)
Componenti: Mario Ciarla (Pd), Gino De Paolis (Sinistra italiana), Gianluca Quadrana (Lista Zingaretti), Piero Petrassi (Centro democratico), Daniele Fichera (Psi per Zingaretti), Marino Fardelli (Lista Bongiorno-Obiettivo Lazio); Daniele Sabatini (Cuoritaliani), Pietro Sbardella (Gruppo Misto), Francesco Storace (La Destra), Olimpia Tarzia (Lista Storace), Valentina Corrado (M5s). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa