home / archivio notizie / dettaglio notizia

Buoni scuola, Aula esamina proposta respinta in commissione

Concluso dibattito, l'esame dell'articolo unico proseguirà il 22 novembre.
09/11/2016
Il Consiglio regionale del Lazio ha rinviato a martedì 22 novembre il voto sulla proposta di legge "Interventi per garantire la libertà di scelta educativa della famiglia" (proposta di legge n. 5), sottoscritta da diversi consiglieri di opposizione.

Nella seduta odierna l'Aula ha terminato la discussione generale sul provvedimento che interviene sulla normativa regionale in materia di diritto allo studio (legge 29 del 1992). Si tratta di un unico articolo che prevede l'introduzione di "buoni scuola" in favore delle famiglie per la copertura - anche parziale - delle spese per l'iscrizione e la frequenza a scuole paritarie. Nella prossima seduta, quindi, il Consiglio procederà all'esame degli emendamenti e del testo.

Il dibattito di oggi ha toccato i temi del diritto alla libertà di scelta educativa, della qualità del sistema scolastico e dell'opportunità o meno di introdurre un sostegno per le famiglie che intendono iscrivere i propri figli a scuole paritarie, in alternativa alle statali. In particolare, è stato criticato il meccanismo proposto per alleggerire le rette: un 25 per cento sull'importo annuale, ritenuto insufficiente per agevolare l'accesso da parte dei ceti meno abbienti.

La proposta di legge, approdata in commissione Diritto allo studio e Istruzione nell'aprile scorso, era stata oggetto di un lungo ciclo di audizioni, al termine del quale aveva incassato un parere contrario - in sede referente - votato della maggioranza dei consiglieri presenti. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa