home / archivio notizie / dettaglio notizia

Delegazione sudcoreana in visita alla Pisana

Incontro tra il presidente Daniele Leodori e Lee Jae Joon che presiede il comitato di pianificazione finanziaria del Consiglio regionale di Gyeonggi. Tra i temi trattati: i processi decisionali relativi al bilancio.
Il saluto di Leodori alla delegazione di Gyeonggi. (Foto di Bruno Ponzani)03/02/2017
Visita questa mattina del Consiglio regionale di Gyeonggi alla Pisana. Una delegazione guidata da Lee Jae Joon, presidente del comitato di pianificazione finanziaria dell'assemblea legislativa della provincia più popolosa della Corea del Sud, ha incontrato il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori. "Un incontro che, ne siamo certi, potrà porre le basi per un’alleanza istituzionale proficua e preziosa, all’interno di una imprescindibile cooperazione, sempre più estesa e globale, tra le Assemblee legislative dell’Italia e della Corea del Sud", ha detto Leodori nel suo saluto ai 21 delegati asiatici.

Il presidente del Consiglio ha ricordato come innovazione e tecnologia siano i comparti dove si concentra la collaborazione tra i due Paesi. "Il trend degli accordi bilaterali è in costante crescita, ed è in questo percorso che il Lazio può dare il suo contributo con due settori di eccellenza: il farmaceutico e il chimico-medicinale. C’è poi il settore dell’aerospazio, che è uno dei fiori all'occhiello della regione". Nell’ultimo bilancio regionale un pilastro fondamentale - ha ricordato il presidente -  "è stato costituito proprio dalla programmazione di interventi nel prossimo triennio sul settore innovazione, ricerca e startup innovative e sulla promozione delle reti d’impresa".

Scopo della visita della commissione sudcoreana è uno studio comparativo sui processi decisionali relativi al bilancio e una serie di elementi a carattere tecnico amministrativo. La tappa a Roma del consiglio sudcoreano rientra in un ciclo di incontri con organismi corrispondenti in Italia, Francia e Spagna. Al centro della mattinata di studio, alla quale sono intervenuti funzionari del Gyeonggi e del Consiglio regionale del Lazio, le politiche di bilancio, la strategia e la revisione delle prestazioni. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa