Corretta rappresentazione della figura femminile. Persichetti sollecita il presidente della Commissione Viglianza RAI Sergio Zavoli

Al Presidente della Commissione Viglianza RAI
On.le Sergio Zavoli

p.c Alla Presidente della RAI
D.ssa Anna Maria Tarantola

Gentile Presidente,

la Consulta femminile regionale per le Pari Opportunità della Regione Lazio, stante il persistere di uno stereotipo culturale lesivo della dignità femminile, ha tra i suoi prioritari obiettivi quello di favorire un processo di crescita culturale che valorizzi le diversità come ricchezza del genere umano, quale presupposto indispensabile per realizzare una civiltà più avanzata.
In occasione della prima audizione della S.V. con la Presidente della RAI, Dottoressa Anna Maria Tarantola, in agenda per domani 25 settembre 2012, considerato che il servizio della RAI è un importantissimo strumento di comunicazione utile per affermare una cultura rispettosa della dignità umana, la preghiamo di avviare la discussione sulla piena applicazione del contratto di vigilanza della Rai, relativamente alle norme che dispongono per una corretta rappresentazione della figura femminile.
Non da ultimo riteniamo necessario l'emanazione, in tempi brevi, di una normativa deontologica del servizio pubblico e l'insediamento di un apposito Comitato per l'attuazione ed il controllo delle trasmissioni.
Inoltre, ci preme ricordare che con il Movimento "Se non ora quando?" il 13 Febbraio dello scorso anno, migliaia di donne e uomini hanno rivendicato in tantissime piazze il diritto alla dignità delle donne e di questo Paese.
Questo scatto di orgoglio deve continuare a permanere soprattutto nelle azioni delle Istituzioni, che sono chiamate a rappresentare la collettività e la civiltà dell'Italia.
Per lo specifico delle proposte, sosteniamo quanto chiesto con lettera dell'8 Agosto u.s. dall'appello Donne e Media, di cui siamo convinte sostenitrici.
Certa della Sua sensibilità e di quella dell'intera commissione sull'argomento esposto, auspichiamo un positivo riscontro alle richieste.

Cordiali saluti

La Presidente
Donatina Persichetti
Allegati