home / archivio notizie / dettaglio notizia

Il Consiglio approva mozione per riattivare sportello Garante detenuti nel Cpr di Ponte Galeria

Respinte mozioni su forni crematori nei comuni e su biodigestore di Anagni. Rinviata quella che chiedeva l’istituzione della facoltà di Agraria nella provincia di Latina.
Il Cpr di Ponte Galeria26/07/2023
Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato all’unanimità la Mozione n. 33 dell’11 luglio 2023, presentata dalla consigliera Marietta Tidei (Azione-Italia viva) e sottoscritta da altri numerosi consiglieri, che impegna il Presidente della Regione “affinché proceda al rinnovo di un apposito protocollo d’intesa tra Regione, Prefettura e Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, per garantire, nel rispetto e in ottemperanza della legislazione statale, la riattivazione dello sportello del Garante presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) di Ponte Galeria”. La mozione, inoltre, impegna il presidente Rocca anche a farsi “portavoce, presso le sedi Istituzionali compenti, perché siano definiti, in ambito nazionale, modelli di implementazione del sistema e uniformi nel contenuto, sia per rendere effettiva, sul piano applicativo, la tutela dei diritti dei soggetti trattenuti, sia per fornire un valido ausilio ai Garanti regionali che potranno più agevolmente e in modo sistematico, raccogliere le informazioni necessarie per tratteggiare un quadro completo, organico e continuativamente aggiornato delle condizioni di trattenimento all’interno dei CPR.

Respinte, invece, due mozioni: la n. 26 del 22 giugno 2023, presentata dal consigliere Salvatore La Penna (Pd), che chiedeva la sospensione delle procedure di autorizzazione in corso dei progetti di forni crematori da parte dei comuni; e la n. 38 del 20 luglio 2023, di Alessandra Zeppieri (Polo progressista), che chiedeva al presidente della Giunta regionale e all’assessorato competente di rivalutare la procedura autorizzativa dell’impianto di biodigestione e compostaggio sito in località Selciatella Anagni (Fr), eventualmente intervenendo ai fini dell’annullamento o della revoca in autotutela degli atti autorizzativi. La mozione chiedeva anche di rivalutare le proporzioni e le tipologie degli insediamenti impiantistici nella provincia di Frosinone, prediligendo la forma aerobica di compostaggio, maggiormente rispondente alle caratteristiche del recupero materia.

Infine, è stata ritirata dal proponente, Orlando Tripodi (Lega), la Mozione n. 27 del 28 giugno 2023, che chiedeva l’istituzione della facoltà di Agraria con indirizzo in “Scienze agrarie, la conservazione delle foreste e della natura e per le biotecnologie agrarie”, nella provincia di Latina. Tripodi ha chiesto di rinviarne l’esame a una prossima seduta di Consiglio. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa