home / comunicati / dettaglio

Il Difensore Civico del Lazio a Montecitorio per un incontro promosso dall'Associazione Aiace

Marino Fardelli si è dichiarato disponibile a supportare le associazioni impegnate nell’assistenza ai cittadini

 

Il Difensore civico del Lazio, Marino Fardelli, ha partecipato, il 16 dicembre scorso, a un incontro promosso da AIACE, Associazione italiana assistenza consumatore europeo, presso la sala stampa della Camera dei deputati in via della Missione, a Roma.
All’incontro, introdotto dal presidente della Associazione, Giuseppe Spartà, che ha illustrato le finalità messe a disposizione dei cittadini attraverso una nuova applicazione dal nome “BucApp”, il Difensore civico del Lazio ha detto che “l’istituto della difesa civica intende stringere un forte legame con chi assiste materialmente i cittadini”, come l’associazione AIACE.

L’istituto della difesa civica, ha proseguito Fardelli, “deve rafforzare il proprio ruolo quale valido strumento di costruzione della qualità della democrazia”, in risposta a una “sempre maggiore esigenza di trasparenza da parte dei cittadini”. Una “costante opera di comprensione ed ascolto del cittadino che non riesce a far valere i propri diritti” va svolta da parte del Difensore civico, quindi, ha detto ancora Fardelli.
A questo scopo risalta, secondo il Difensore civico del Lazio, l’esigenza di ammodernarsi, anche dotandosi di strumenti on line, visto che la maggior parte delle richieste dei cittadini provengono da quei canali; per dare qualche numero, Fardelli ha parlato, su un totale di 700 fascicoli, di un 61 per cento proveniente da Roma, 13 per cento da Latina, 10 per cento da Frosinone e il resto suddiviso equamente tra Rieti e Viterbo.
“C’è molto da lavorare, quindi, ma questo non spaventa”, specie in considerazione della possibilità di approntare “percorsi comuni” con associazioni come AIACE, ha detto in conclusione del suo intervento il Difensore civico del Lazio.

Roma, 17/12/2021


Ufficio stampa
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma
tel: 06.6593.2408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it

Ufficio Stampa