Rugby, il presidente Aurigemma premia i Lupi, la selezione under 23 laziale che ha vinto il Torneo Orsi in Spagna
La storica selezione è rinata quest’anno grazie al Comitato regionale della Federazione italiana rugby, dopo circa 25 anni di inattività.
10/07/2024Il Consiglio regionale del Lazio oggi ha premiato la squadra di rugby dei Lupi, la formazione composta da giocatori under 23 del Lazio che ha trionfato al torneo internazionale di Madrid in Spagna, organizzato dall’ambasciata italiana insieme al Com.It.Es. (Comitato Italiani all'estero) di Madrid. La cerimonia si è svolta nell’aula Mechelli, dove il presidente
Antonello Aurigemma ha accolto i campioni.
“Ringrazio il Comitato del Lazio della Federazione italiana rugby e il suo Presidente Maurizio Amedei – ha detto Aurigemma – ma soprattutto un plauso lo rivolgiamo ai giocatori, agli allenatori, alla dirigenza, e a tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato. Avete rappresentato al meglio i valori del rugby e dello sport in generale, come lealtà, sacrificio e rispetto. Aspetti, questi, che sono fondamentali anche per la vita quotidiana”. Il presidente ha poi lanciato un messaggio alla squadra: “E’ molto bello vedere giovani che con passione e sacrificio ha raggiunto risultati significativi. Come Consiglio regionale garantiremo il supporto a tutte quelle iniziative volte a promuovere lo sport e i suoi valori”.
La squadra dei Lupi era nata nel 1977 e aveva rappresentato per circa 20 anni la selezione ad inviti del centro-sud con base a Roma, prima della sua ultima partita nel 1997, quando ha battuto la storica selezione britannica dei Barbarians, 37 a 5 nello stadio Flaminio. Quest’anno la selezione è rinata sotto le insegne del rugby laziale, mettendo insieme i migliori giovani under 23 delle squadre di Serie A Elite e Serie A (Fiamme Oro, Lazio, Capitolina, Rugby Roma, Villa Pamphili, Civitavecchia, Primavera e Frascati). La squadra ha subito vinto la prima competizione della nuova era, il Trofeo Orsi, allo stadio dell’Università Complutense di Madrid (dove gioca abitualmente la nazionale di rugby spagnola). In finale gli italiani hanno battuto i Cisneros dell’Università di Madrid, dopo aver superato in semifinale il Liceo Francese di Madrid. Il capitano Andrea Chianucci (terza linea delle Fiamme Oro) ha ricevuto il premio come miglior giocatore del torneo.
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio