home / archivio notizie / dettaglio notizia

Le disposizioni introdotte con gli articoli 2-14 della PL 166

01/08/2024
L’articolo 2 dispone in riferimento alle entrate da riversare da parte di Cotral alla Regione, per un ammontare complessivo pari a euro 6.512.644 per l’anno 2024, che tali entrate confluiscano nel fondo speciale di parte corrente, incrementandone il relativo stanziamento per l’anno in corso.

L’articolo 3 dispone che l’Avvocatura regionale coordini e agevoli il componimento bonario delle eventuali controversie concernenti il risarcimento dei danni in favore dei congiunti delle vittime del crollo delle due palazzine dell’Ater di Rieti ad Amatrice, avvenuto in occasione del terremoto del 24 agosto 2016. Si prevede una spesa complessiva di 550mila euro per il 2024, 1,55 milioni per il 2025 e 2 milioni per il 2026.

L’articolo 4 stabilisce il concorso regionale agli interventi in favore delle coppie che contraggono matrimonio o unione civile nel Lazio di cui alla deliberazione della Giunta regionale 14 dicembre 2021, n. 925, come modificata dalla deliberazione della Giunta regionale 18 gennaio 2022, n. 14. Gli interventi predetti sono stati finanziati principalmente con le risorse statali ex art. 26 del DL n. 41/2021, tuttavia, a fronte delle numerose domande pervenute e al fine di massimizzare gli effetti positivi dell’intervento, si prevede una spesa a carico della Regione pari a euro 350mila per l’anno 2024, a copertura delle domande ammissibili ma non rientranti nella dotazione iniziale coperta con le risorse statali.

L’articolo 5 reca disposizioni per favorire la cultura e le tradizioni locali nell’ottica della crescita economica, culturale e turistica della Regione, in occasione del Giubileo 2025, attraverso la promozione di interventi di valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli a cura dell’Agenzia Arsial. Si prevede una spesa a carico della Regione pari a euro 300mila per l’anno 2024 ed euro 1,2 milioni per l’anno 2025.

L’articolo 6 introduce numerose modifiche alla L.r. n. 13/2001 (Riconoscimento della funzione sociale ed educativa degli oratori), aggiornando anche le disposizioni finanziarie collegate. Vengono stanziati un milione di euro per l’anno 2024 e 300mila euro per ciascuna annualità 2025 e 2026, per la parte corrente (già previsti in bilancio) e altri tre milioni per la parte in conto capitale (aggiuntivi), di cui uno per il 2025 e due per il 2026. I contributi saranno destinati a vari interventi: attività di oratorio o attività similari; interventi strutturali finalizzati al potenziamento dell'offerta di servizi per l'infanzia a sostegno delle famiglie; manutenzione ordinaria, straordinaria, messa in sicurezza e di riqualificazione dei locali o delle aree all’aperto destinati prevalentemente all’attività di oratorio e similari.

L’articolo 7 stabilisce la concessione di un contributo di 50mila per il Comune di Marino per l’organizzazione della centesima edizione della “Sagra dell’uva”, prevista nel mese di settembre 2024.

L’articolo 8 apporta numerose modifiche all’articolo 7 della L.r. n. 5/2020, relativo alla Fondazione Film Commission di Roma e del Lazio. Viene stabilito che la Fondazione operi secondo le modalità dell’in house providing, prevedendo, quindi, l’esercizio del controllo analogo da parte della Regione e del Comune di Roma Capitale (quali soci fondatori promotori). Anche in virtù della rimodulazione delle attività della Fondazione, si prevede uno stanziamento aggiuntivo pari a 2 milioni di euro per l’anno 2024.

L’articolo 9 modifica l’articolo 3 della L.r. n. 1/2024, relativo ai contributi straordinari nell’ambito di eventi sportivi di particolare rilevanza per promuovere l’immagine della Regione all’estero, stabilendo che i contributi possono essere concessi – oltre che ad associazioni e società sportive – anche alle federazioni sportive riconosciute dal Coni. Si prevede uno stanziamento aggiuntivo di 180mila euro per l’anno 2024.

L’articolo 10 modifica l’articolo 34 della L.r. n. 9/2005, relativo ai contributi per la realizzazione di opere e lavori pubblici nelle sedi comunali, prevedendo la concessione anche in forma diretta e a fondo perduto, previa adozione di apposita deliberazione della Giunta regionale.

L’articolo 11 modifica l’articolo 10 della L.r. n. 6/2024, relativo alla realizzazione del seminario di Ventotene per la formazione federalista europea, abrogando la disposizione vigente che operava in deroga a quanto previsto dalla legge istitutiva del seminario di Ventotene del 1983. Con successivo emendamento dell’assessore Righini, il finanziamento di 39mila euro per il 2024 viene ripartito a metà tra il Comune di Ventotene e l’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”.

L’articolo 12 modifica l’articolo 12 della L.r. n. 9/2917, stabilendo che le disposizioni per la tutela e lo sviluppo socioeconomico e occupazionale della Valle dell’Aniene operano anche per gli anni 2024 e 2025, a valere sulle risorse già stanziate in bilancio e destinate alle medesime finalità.

L’articolo 13 apporta delle modifiche a carattere ordinamentale all’articolo 8 della L.r. n. 4/2024, relativo a disposizioni in materia di impianti crematori e al Piano regionale di coordinamento, al fine di chiarire eventuali dubbi interpretativi sulla sospensione dei procedimenti autorizzatori.

L’articolo 14 apporta delle modifiche a carattere ordinamentale alla L.r. n.38/1999 (Norme sul governo del territorio), necessarie per consentire ai Comuni di utilizzare, fino alla data di approvazione dei PUCG, gli strumenti di pianificazione urbanistica di cui sono dotati. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa