home / archivio notizie / dettaglio notizia

"Un Consiglio sostenibile", presentate le azioni della Pisana per ridurre l'inquinamento ambientale

Efficientamento energetico, colonnine per la ricarica delle auto elettriche, distributori di acqua e impianto fotovoltaico, sono alcune delle iniziative intraprese negli ultimi anni.
27/11/2024
“Un Consiglio sostenibile” è il titolo dell’iniziativa presentata oggi nella sala Mechelli del Consiglio regionale dal presidente Antonello Aurigemma e dal Segretario generale vicario, Vincenzo Ialongo, per sensibilizzare i dipendenti regionali sulla tematica della sostenibilità ambientale e per presentate le azioni intraprese dal Consiglio regionale per ridurre l’inquinamento e la produzione di rifiuti negli ultimi anni.

Nella sua relazione introduttiva, l’ing. Ialongo ha illustrato tutte le iniziative messe in atto dal 2019 ad oggi, che hanno portato a una riduzione di consumo energetico di un milione di Kwh, passando dai 3,5 milioni di 5 anni fa, ai 2,5 milioni di Kwh di oggi. Efficientamento energetico, colonnine per la ricarica delle auto elettriche, distributori di acqua e impianto fotovoltaico, sono solo alcune delle iniziative intraprese negli ultimi anni. Basti pensare che solo l’installazione di tre distributori di acqua potabile, che hanno erogato circa 33mila litri di acqua nell’ultimo anno, ha generato una corrispondente riduzione di circa 66mila bottiglie di plastica da 0,5 litri. In parallelo, vanno segnalate le altre azioni mirate a ridurre inquinamento e consumo di energia: l’installazione di 10 colonnine doppie per la ricarica delle auto elettriche; la sostituzione con i led di circa 1.300 punti luce; l’installazione di un altro impianto fotovoltaico (che porterà altri 113 Kwh di energia); la sostituzione degli infissi esterni e delle vecchie pompe di calore.

“L’obiettivo di questa giornata – ha detto il presidente Aurigemma – non è solo quello di promuovere una cultura della sostenibilità ambientale e presentare le azioni intraprese dal Consiglio regionale in questo ambito, ma anche quello di creare un’occasione di approfondimento su queste tematiche cruciali, oramai diventate centrali anche nell’agenda politica delle organizzazioni mondiali, per il nostro futuro e per condividere esperienze e buone pratiche”.

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione delle iniziative del Consiglio, infatti, la giornata è proseguita con un webinar/corso di formazione, sulla sostenibilità ambientale, per esplorare le diverse tematiche legate alla tutela dell’ambiente: riciclo, riduzione, riutilizzo e recupero dei rifiuti; efficientamento energetico; buone pratiche per la riduzione dell’inquinamento ambientale.

Al termine della giornata formativa, i dipendenti del Consiglio regionale hanno ricevuto una bottiglia in alluminio riutilizzabile, con il logo dell’amministrazione. “Questo piccolo gesto – ha concluso Aurigemma – vuole essere un incentivo a ridurre l’uso della plastica e a promuovere uno stile di vita più sostenibile. Il contributo di tutti è fondamentale e grazie alla sinergia dei comportamenti responsabili possiamo creare un ambiente di lavoro sempre più verde e sostenibile”. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa