home / archivio notizie / dettaglio notizia

Il Consiglio regionale del Lazio approva la nomina del nuovo Collegio dei revisori dei conti

È l’organo deputato al controllo e alla vigilanza sulla regolarità amministrativo-contabile e sulla gestione finanziaria della Regione Lazio, collaborando con le sezioni regionali della Corte dei conti.
Palazzina Presidenza Consiglio regionale del Lazio04/12/2024
Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal presidente Antonello Aurigemma, ha approvato all’unanimità la delibera per la nomina dei membri del Collegio dei revisori dei conti, in conformità all’articolo 26, comma 1, della legge regionale 28 giugno 2013, n. 4. Tale normativa, adottata per recepire disposizioni nazionali volte alla riduzione dei costi della politica e al rafforzamento della trasparenza amministrativa, stabilisce criteri rigorosi per la selezione degli organi di controllo regionale.

La nomina dei componenti è avvenuta mediante sorteggio da un elenco di candidati qualificati; il nuovo Collegio dei revisori dei conti è così composto:
  • Membri effettivi: Luigi Perrini, Nicola Cinosi e Gemma Stampatore;
  • Membri supplenti: Norberta Pietroni e Nicola Marrone.
Il Collegio, istituito dalla legge regionale n. 4 del 2013 in attuazione delle normative nazionali (DLGS 138/2011 e DL 174/2012), è l’organo deputato al controllo e alla vigilanza sulla regolarità amministrativo-contabile e sulla gestione finanziaria della Regione Lazio, collaborando con le sezioni regionali della Corte dei conti.

Tra le sue principali funzioni rientrano:
  • l’espressione di pareri obbligatori sulle proposte di bilancio, sui documenti di rendiconto e sulle variazioni di bilancio;
  • la predisposizione di relazioni trimestrali sull’andamento della gestione finanziaria dell’ente;
  • la possibilità di eseguire, in qualsiasi momento, ispezioni e controlli, nonché richiedere informazioni dettagliate sulle operazioni amministrative svolte.
Il Collegio, in carica per tre anni, si riunisce almeno una volta ogni trimestre e si compone di tre membri, uno dei quali assume il ruolo di presidente. I componenti sono selezionati tramite estrazione da un elenco di candidati qualificati, con comprovata esperienza in contabilità pubblica e gestione economico-finanziaria degli enti territoriali.

Con questa nomina, il Consiglio regionale rafforza ulteriormente gli strumenti di trasparenza e controllo necessari per garantire una gestione finanziaria efficiente e responsabile, a beneficio dei cittadini del Lazio. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa