L’Aula, presieduta da Antonello Aurigemma, dà il via libera alla proposta illustrata dall’assessore Giancarlo Righini. Via libera anche a una mozione di Fabio Capolei (FI) per potenziare le équipe specializzate nei trapianti di fegato “split liver” e promuovere la cultura della donazione.
08/10/2025Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Antonello Aurigemma, ha approvato la Proposta di deliberazione consiliare n. 49 del 26 settembre 2025, concernente l’“Approvazione del bilancio consolidato della Regione Lazio, esercizio 2024, ai sensi dell’articolo 68 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”.
La proposta è stata illustrata in Aula dall’assessore al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste Giancarlo Righini.
Il bilancio consolidato rappresenta uno strumento per la trasparenza e la rendicontazione delle attività economico-finanziarie dell’amministrazione regionale e delle società ed enti che ne fanno parte, fornendo una visione complessiva del “Gruppo Regione Lazio”.
Il documento, redatto ai sensi del decreto legislativo n. 118/2011 e della legge regionale n. 11/2020 (“Legge di contabilità regionale”), comprende conto economico consolidato, stato patrimoniale consolidato, relazione sulla gestione con nota integrativa e relazione del Collegio dei revisori dei conti.
Dalla relazione approvata emergono i seguenti dati principali:
Nel perimetro di consolidamento del Gruppo Regione Lazio rientrano, tra gli altri:
Lazio Innova S.p.A., COTRAL S.p.A., Azienda Strade Lazio – ASTRAL S.p.A., Laziocrea S.p.A., Lazio Ambiente S.p.A. in liquidazione, le Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale (ATER) delle province laziali, DISCO (l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza), il Consorzio Industriale del Lazio e le ASP Sant’Alessio – Margherita di Savoia e Istituto Romano San Michele.
L’assessore Righini, illustrando il provvedimento, ha sottolineato come “il bilancio consolidato consenta una rappresentazione unitaria e trasparente dei conti pubblici regionali, favorendo una gestione coordinata e un controllo più efficace sulle società partecipate e sugli enti strumentali”.
Prima dell’esame del provvedimento contabile, l’Aula ha approvato una mozione presentata dal consigliere Fabio Capolei (Forza Italia), con la quale si impegna il presidente della Giunta regionale e l’assessore competente a promuovere la formazione di équipe specializzate nel trapianto di fegato “split liver”.
La mozione prevede inoltre l’attivazione di campagne di informazione e sensibilizzazione – in collaborazione con partner istituzionali, società scientifiche, associazioni di settore e la Rete nazionale trapianti – per favorire la dichiarazione di volontà alla donazione e rafforzare il ruolo informativo dei Comuni in occasione del rilascio o rinnovo dei documenti di identità.
Esaurito l’esame dei punti iscritti all’ordine del giorno, il presidente Antonello Aurigemma ha dichiarato chiusa la seduta. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio