Consulta Femminile Lazio chiude anno interculturale
La presidente Donatina Persichetti invita a partecipare al seminario di venerdì 12 dicembre a Roma su: “La cultura dell’uguaglianza nella diversità”Inizierà alle 15,00 di venerdì 12 dicembre, all’Acquario Romano in Piazza Manfredo Fanti, 47 (Stazione Termini) a Roma, l’evento organizzato dalla Consulta Femminile e Pari Opportunità della Regione Lazio, presieduta da Donatina Persichetti, a chiusura dell’”Anno europeo del Dialogo Interculturale”, proclamato dal Parlamento europeo per il 2008. Decisione che ha offerto una nuova opportunità ai paesi membri di rafforzare le alleanze tra cittadine e cittadini, a prescindere dal colore della pelle, dal sesso e dalla religione, per riaffermare il legame fra cultura e sviluppo.
“Da qualunque strada arrivi, di qualunque colore sono i tuoi occhi e la tua pelle, qualunque lingua parli qui puoi trovare il rispetto e l’accoglienza che meriti, perché sono sicura che anche tu mi offriresti quanto io ti offro”, scrivono nell’invito la presidente Donatina Persichetti e le due vice presidenti Patrizia Germini e Federica De Pasquale per il seminario che ha per tema: “La cultura dell’uguaglianza nella diversità”.
“Imparare a conoscersi, comprendere le diverse culture ed avvalersi delle esperienze più positive – afferma Donatina Persichetti -
è alla base per la costruzione di una società libera e democratica pronta ad affrontare le sfide delle trasformazioni e a rilanciare lo sviluppo economico, sociale e culturale”. Con questa consapevolezza la Consulta femminile per le pari opportunità della Regione Lazio, avvalendosi della capacità delle donne all’accoglienza, alla solidarietà e all’innovazione, intende essere protagonista del cambiamento, con il dialogo tra italiane e straniere e nell’alleanza dei valori comuni, per vincere la paura della diversità e far crescere la cultura della dignità umana e la conquista dei diritti di cittadinanza per tutti.
Di seguito il programma del seminario di venerdì 12 dicembre 2008:
ore 15,00:
Apertura e presentazione.
Donatina PERSICHETTI Presidente della Consulta Femminile e P.O. della Regione Lazio ore 15,40:
Saluti Istituzionali.
Piero MARRAZZO Presidente della Giunta della Regione Lazio Guido MILANA Presidente del Consiglio della Regione Lazio ore 16,30:
Interventi Istituzionali. On. Margherita BONIVER Presidente Comitato Parlamentare di Controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di Vigilanza sull’attività di Europol, di Controllo e Vigilanza in materia di Immigrazione Prof.ssa Isabella RAUTI Capo Dipartimento del Ministero delle Pari Opportunità On. Marcella LUCIDI Giulia RODANO Assessore alla Cultura Spettacolo e Sport della Regione Lazio Anna Salome COPPOTELLI Assessore agli affari sociali della Regione Lazio Silvia COSTA Assessore all’Istruzione diritto allo Studio e Formazione della Regione Lazio Luisa LAURELLI Presidente della Commissione Sicurezza della Regione Lazio Massimiliano MASELLI Vice Presidente Commissione Cultura della Regione Lazio Anna Evelina PIZZO Consigliera regionale ore 17,30
Tavola rotonda Igiaba SCEGO Moderatrice Primo Dirigente Dott. Emanuele MAUGERI Vice Questore Vicario Dott.ssa Giuseppina CARRECA Coordinatrice ambulatorio immigrati ASL Latina Emilio PERUCCI CSI Provincia di Roma 1. Tutela dei diritti e normativa vigente permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari - introduce PARSEC 2. L’integrazione sul piano culturale: usi, costumi, aspetti linguistici -
introduce CANDELARIA 3. Contratti di lavoro, diritti delle lavoratrici, riconoscimento dei titoli di studio - introduce ASSOLEI Interventi dei rappresentanti delle Associazioni migranti.
Sono state invitate le ambasciate