Sicurezza stradale, parere positivo da associazione vittime della strada sulla proposta di legge

Audizione in commissione Mobilità sulle norme proposte dal consigliere D’Amato.
Un momento dell'audizione 25/06/2024 - La commissione Mobilità del Consiglio regionale, presieduta da Cosmo Mitrano, ha svolto oggi un’audizione sulla proposta di legge sulla sicurezza stradale, di iniziativa del consigliere Alessio D’Amato (Insieme per il Lazio - Azione), illustrata nella seduta del 21 novembre 2023.

Sono interventi Sergio Toscano e Leopoldo Comparin, rispettivamente responsabile sede di Roma-Ostia dell’associazione italiana familiari e vittime della strada e componente del comitato tecnico-scientifico.

Hanno espresso apprezzamento per la proposta, evidenziando la gravità del fenomeno: “Negli anni sono aumentati i morti. A oggi, per quanto riguarda il 2024, siamo a circa 500 vittime in tutta Italia. Con questa proposta ci si muove nella direzione giusta: bisogna modificare le infrastrutture per proteggere gli utenti a partire dai pedoni e occuparsi di prevenzione nelle scuole, soprattutto con iniziative mirate nelle 4 e 5 classi delle superiori”.

Il presidente Mitrano ha dichiarato di essere “colpito dalla completezza della proposta di legge, servono interventi su questo fenomeno, attraverso una serie di azioni che sono ben delineate all’interno di questa norma. Serve un cambiamento culturale”.

Infine, il consigliere D’Amato: “Il mio auspicio è che ci passa essere un testo condiviso il più possibile – ha spiegato - la proposta parla di prevenzione e formazione, non entra nel merito del codice della strada, il Lazio può davvero essere all’avanguardia. Su questi argomenti non ci può essere divisione fra maggioranza e opposizione”. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio