Commissione Giubileo, audizione sul progetto Nomentana – via del Casale di San Basilio

Al centro dell'incontro la sicurezza stradale e gli investimenti di Roma Capitale per i "black point".
L'audizione di oggi 12/07/2024 - La commissione speciale Giubileo del Consiglio regionale, presieduta da Giorgio Simeoni, ha affrontato oggi la questione del progetto di Roma Capitale per l'incrocio Nomentana tra via del Casale di San Basilio. Si tratta di uno dei cosiddetti black point della sicurezza stradale su cui l'amministrazione capitolina sta effettuando investimenti in vista dell'appuntamento giubilare del 2025.
L'audizione è stata chiesta da Marco Colarossi (Fi), secondo il quale "si tratta di un intervento che ha suscitato perplessità, sia tra la cittadinanza che tra gli enti pubblici e privati del territorio, su cui si sono espressi in maniera contraria sia il III che il IV Municipio".
L'intervento è stato illustrato da Domenico Scarpa e Paolo Picca, in rappresentanza dei comitati di quartieere Giardino Nomentano e San Cleto. In sostanza si istituisce un senso unico sulla Nomentana e si usano le strade locali per creare una sorta di anello. Una decisione contestata anche dai vigili urbani che parlano di "un forte aumento del traffico all'interno del quartiere, su strade vecchie, con una sezione non adeguata, anche pensando agli autobus, tre linee dell'Atac, che sarebbero deviate su quel percorso". I comitati propongono come alternativa una grande rotatoria all'incrocio fra via Nomentana e via Fabbri.
Il consigliere Massimiliano Valeriani (Pd) ha chiesto di ascoltare anche Roma capitale e i municipi interessati per verificare le possibilità alternative.
Su questa proposta d'accordo anche Colarossi e il presidente Simeoni che ha garantito l'impegno della commissione per arrivare a una soluzione condivisa. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio