Le commissioni prima e quarta dicono sì all'unanimità all'atto. Alla seduta presente anche l'assessore al Bilancio Righini.16/07/2024 -
La prima commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia e la quarta commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, in seduta congiunta, hanno dato parere favorevole con voto unanime dei presenti allo schema di deliberazione di Giunta n.58 decisione n. 32/2024, concernente: "Definizione dei nuovi criteri e delle modalità di accesso al Fondo per prevenire il dissesto finanziario dei comuni. Istituzione della Commissione tecnica di supporto per la valutazione delle domande di concessione ed individuazione delle procedure e dei parametri di controllo a cui sottoporre l'ente beneficiario del contributo per prevenire il dissesto finanziario. Esercizio finanziario 2024".
Alla seduta, presieduta dai due presidenti: Flavio Cera (FdI) per la prima e Marco Bertucci (FdI) per la quarta, era presente l’assessore regionale al Bilancio Giancarlo Righini che ha relazionato sugli aspetti tecnici dello schema di deliberazione.
L’atto interviene sulla necessità dell’attivazione del fondo per prevenire il dissesto finanziario dei comuni, definendo i criteri e le modalità di accesso al fondo.
Inoltre, definisce le procedure e le modalità di monitoraggio degli enti beneficiari del contributo regionale e istituisce una commissione tecnica di supporto per la valutazione delle domande di concessione.
Lo schema si delibera ritorna in Giunta per la definitiva approvazione. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio