Rete scolastica, via libera in commissione alle linee guida 2025/26

Approvate quattro osservazioni su Comuni montani e del cratere sismico e sui quartieri disagiati delle grandi città.
Bambini della scuola elementare. 18/07/2024 - La commissione Istruzione e diritto allo studio del Consiglio regionale, presieduta da Angelo Tripodi, ha approvato le linee guida sulla programmazione della rete scolastica per il 2025/26. Il provvedimento era stato illustrato dall’assessore Giuseppe Schiboni il 16 luglio.

Nel corso della discussione sono state approvate 4 osservazioni. Le prime due di iniziativa dei gruppi di maggioranza - Giorgio Simeoni (FI), Laura Cartaginese (Lega), Chiara Iannarelli (FdI) e Luciano Crea (Lista Rocca - dopo una riformulazione proposta dall’assessore, chiedono chiarimenti sull’adozione del criterio della popolazione scolastica media regionale e di tenere contro delle specificità dei Comuni montani e del cratere sismico. Le altre due, firmate da Eleonora Mattia (Pd), ampliano il concetto di territori disagiati, allargando il campo anche ai quartieri isolati rispetto al resto della città nei grandi Comuni.

Lo schema di delibera torna adesso in Giunta per l’approvazione definitiva. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio