Parere favorevole in commissione Sanità a nomine direttori generali dell'Asl di Rieti e dell'Asl Roma 3

Mauro Maccari e Laura Figorilli sono i nuovi manager indicati nei decreti del presidente Rocca.
L'entrata del Consiglio regionale del Lazio. 25/03/2025 - La commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare, presieduta da Alessia Savo (FdI), oggi ha espresso parere favorevole a due schemi di decreto del presidente della Regione Lazio relativi alla nomina di due nuovi direttori generali: Mauro Maccari all’Asl di Rieti (decreto n. 21) e Laura Figorilli all’Asl Roma 3 (decreto n. 23).

Il voto è arrivato dopo una sospensione di circa un’ora della seduta della settima commissione, disposta dalla presidente Savo al termine di un confronto tra minoranza e maggioranza nato dalla comunicazione – in apertura di seduta – della stessa presidente in merito alla volontà della Giunta regionale di ritirare due dei cinque decreti di nomina all’ordine del giorno dei lavori della commissione: il n. 22 (Azienda ospedaliera Sant'Andrea) e il n. 24 (Ircss Inmi L. Spallanzani). A seguito di questa notizia, è intervenuto il vicepresidente della commissione, Rodolfo Lena (Pd), per chiedere le motivazioni della scelta e anche per richiedere a sua volta il ritiro del quinto decreto all’ordine del giorno, il n. 25, relativo alla nomina del direttore generale dell’Asl Roma 6.

Lena, Marietta Tidei (Italia viva) e Massimiliano Valeriani (Pd), infatti, dopo aver fatto notare che la maggioranza non era in grado di mantenere il numero legale, hanno contestato il fatto che il provvedimento sia stato inviato ai membri della commissione solo 24 ore prima e, poi, hanno chiesto spiegazioni sul perché il presidente Rocca avesse intenzione di sostituire il direttore generale della Asl Roma 6, Arturo Cavaliere, a poco più di un mese dalla recente nomina.

A quel punto, è intervenuto il capogruppo di Fratelli d’Italia, Daniele Sabatini, che – preso atto del ritiro dei decreti n. 22 e n. 24 – ha chiesto ai consiglieri di minoranza di votare gli altri due, accogliendo la richiesta di rinviare l’esame del decreto n. 25. Proposta condivisa anche dalla presidente Savo che, di fronte al diniego dei consiglieri di minoranza, ha disposto la sospensione dei lavori per un’ora per convocare una riunione dell’ufficio di presidenza della commissione al fine di trovare una soluzione condivisa.

Alla ripresa dei lavori – presenti solo i consiglieri di maggioranza – la commissione ha quindi espresso parere favorevole al decreto n. 21 (nomina di Mauro Maccari a direttore generale dell’Asl di Rieti) e al n. 23 (nomina di Laura Figorilli a direttore generale dell’Asl Roma 3).

Hanno partecipato al voto, oltre alla presidente Savo e al capogruppo Daniele Sabatini, il vicepresidente della settima commissione, Orlando Tripodi (Forza Italia), e i consiglieri: Eleonora Berni, Enrico Tiero (entrambi di Fratelli d'Italia), Giorgio Simeoni, Roberta Della Casa, Marco Colarossi (tutti di Forza Italia) e Mario Luciano Crea (Lista Civica Rocca). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio