Eleonora Tomassi intervista il prof. Stefano Anastasìa, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale nel Lazio, che illustra le principali funzioni dell'organismo di garanzia istituito nel 2003 con la legge regionale n. 31. Il prof. Anastasìa, in carica da 8 anni e al suo secondo mandato, spiega che il ruolo del Garante è quello di assicurare che alle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale siano erogate prestazioni a tutela della salute, miglioramento della qualità della vita, istruzione e formazione professionale, ogni altra finalità di recupero, reintegrazione sociale e inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, il Garante ha la facoltà di proporre agli organi regionali interventi amministrativi e legislativi per assicurare il pieno rispetto dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale (anche attraverso pareri richiesti).
Pubblicato il: 05-07-2024
Le consigliere regionali Maria Chiara Iannarelli (Fratelli d'Italia) e Marta Bonafoni (Partito Democratico) si confrontano sull'approvazione della legge regionale che ha istituito il
Pubblicato il: 12-04-2024
La presidente della commissione Affari europei del Consiglio regionale del Lazio, Emanuela Mari (Fratelli d'Italia), e la vicepresidente Marietta Tidei (Italia Viva), spiegano come si articola il rapporto tra l'Unione europea e la Regione Lazio, come si accede e a cosa servono i Fondi europei, con particolare riferimento alla programmazione 2021-2027 e perché è importante andare a votare l'8 e il 9 giugno per rinnovare il Parlamento europeo.
Pubblicato il: 11-04-2024
I giovani consiglieri regionali Alessandra Zeppieri (Polo Progressista) e Marco Colarossi (Forza Italia), nella seconda puntata del podcast, intervengono sul tema della partecipazione giovanile alla politica, del loro rapporto con le istituzioni pubbliche, raccontando anche la loro esperienza personale.
Pubblicato il: 10-04-2024
Il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, e il vicepresidente Enrico Panunzi, presentano il nuovo progetto di comunicazione istituzionale. Intervistati da Eleonora Tomassini, spiegano come funzionerà "Ascolta il Consiglio", la trasmissione di podcast sui canali istituzionali che offre un nuovo strumento informativo a cittadine e cittadini per conoscere le attività del Parlamento regionale. Aurigemma e Panunzi spiegano anche le principali prerogative e funzioni del Consiglio regionale del Lazio.
Pubblicato il: 08-04-2024