Co.re.co.co., parere favorevole agli assestamenti di bilancio di Agenzie ed Enti regionali

Voto unanime del Comitato regionale di controllo contabile sugli atti relativi all’esercizio finanziario 2021 di Arpa Lazio, DiSCo, Irvit, Roma Natura e 12 parchi. Rinviato quello su Arsial.
La sede del Consiglio regionale del Lazio. 28/07/2021 - Il Comitato regionale di controllo contabile, presieduto da Giancarlo Righini (FdI), oggi ha dato parere favorevole all’unanimità agli assestamenti di bilancio delle Agenzie e degli Enti dipendenti della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2021, presentati dal direttore regionale al Bilancio, Marco Marafini. Fatta eccezione per l’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio (Arsial) – il cui consiglio di amministrazione non ha ancora votato l’atto – il Co.re.co.co. ha dato parere favorevole agli assestamenti di bilancio di 16 tra Agenzie ed Enti regionali:
- Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza (DiSCo);
- Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente del Lazio (Arpa Lazio);
- Istituto Ville Tuscolane (Irvit);
- Ente regionale Roma Natura;
- Ente Parco Monti Cimini - Riserva naturale Lago di Vico;
- Ente Parco dei Castelli Romani;
- Ente Parco regionale Appia Antica;
- Ente Parco naturale regionale Bracciano Martignano;
- Ente Riserva naturale regionale Nazzano Tevere-Farfa;
- Ente Parco naturale dei Monti Lucretili;
- Ente Parco naturale dei Monti Simbruini;
- Ente regionale Parco dei Monti Aurunci;
- Ente regionale Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi;
- Ente Riserva naturale dei Monti Navegna e Cervia;
- Ente regionale Parco di Veio;
- Ente Parco regionale Riviera di Ulisse.

Dopo l’introduzione del presidente Righini, il direttore Marafini ha spiegato che questo parere rappresenta una novità per il Comitato, introdotta dalla nuova legge di contabilità (L.R. 11/2020, articolo 50, comma 2). Il parere acquisito verrà inserito nella proposta di legge regionale di assestamento di bilancio, già all’ordine del giorno della seduta ordinaria n. 97 del Consiglio regionale. Hanno espresso voto favorevole, oltre al presidente Righini, i consiglieri: Fabio Refrigeri (Pd), Orlando Tripodi (Lega) e Gaia Pernarella (M5s). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio