Ptpr, in audizione archeologi, forestali e agronomi

Approvare il Piano territoriale paesistico regionale ed evitare il commissariamento.
Paesaggio 07/05/2019 - Nuova audizione in commissione Urbanistica, politiche abitative, rifiuti del Consiglio regionale del Lazio in merito alla proposta di deliberazione consiliare n. 26 relativa all’approvazione del Piano territoriale paesistico regionale (Ptpr).

Hanno accolto l’invito l’Associazione Nazionale Archeologi e la Federazione degli Ordini Dottori Agronomi e Forestali del Lazio, assenti CNAP Confederazione Nazionale Archeologi Professionisti e Ordine dei Geologi del Lazio.

In una regione come il Lazio con un sottosuolo molto ricco, il Ptpr è stato definito dai rappresentanti regionali dell’Ana uno strumento essenziale per il lavoro degli archeologi, in quanto dove non c’è il Ptpr è difficile fare una buona tutela dei beni culturali. Occorre quindi aggiornarlo il più possibile ma renderlo anche il più possibile completo.

Una convergenza di interessi ad approvare il Piano anche da parte della Fodaf, soprattutto per disinnescare l’ipotesi di un commissariamento, anche se occorrerebbe aggiornare la cartografia attuale, ferma al 2014.

A breve l’invio di un testo con le osservazioni. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio