Terminato in undicesima commissione l'esame della proposta di legge sulle cooperative di comunità

Il testo passa ora in commissione bilancio per l’approvazione della norma finanziaria prima del voto finale.
Un comune laziale. 17/11/2020 - La commissione Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione, presieduta da Marietta Tidei (gruppo Misto), riunita oggi in modalità telematica, ha terminato l’esame della proposta di legge n. 126 del 7 marzo 2019 ("Disposizioni in materia di cooperative di comunità"), presentata dai consiglieri Eleonora Mattia, Salvatore La Penna ed Emiliano Minnucci (tutti del Pd). Sono stati approvati otto articoli e il voto finale è stato rinviato in attesa del passaggio del testo in commissione Bilancio, che dovrà esprimersi sulla norma finanziaria (articolo 9). A quel punto, l’undicesima commissione potrà completare le votazioni sull’articolato (manca anche l’articolo 10 sull’entrata in vigore), approvare il testo e inviarlo all’Aula.

Secondo i proponenti, il progetto delle cooperative di comunità ha lo scopo di valorizzare le comunità locali cercando di stimolare l’autonoma organizzazione dei cittadini, chiamati a produrre beni e servizi in chiave sussidiaria e solidale e accrescere le opportunità lavorative nei territori. Nell’ottica della cooperativa di comunità ogni socio/cittadino condivide il proprio saper fare e le proprie abilità dopo aver definito, in maniera collettiva, insieme agli altri soci/concittadini, i bisogni del contesto territoriale di riferimento, anche con il coinvolgimento degli enti locali. La proposta di legge n. 126 intende quindi dettare disposizioni in un ambito dove manca una normativa nazionale specifica. E’ prevista l’istituzione di un Albo regionale per l’accesso alle agevolazioni e agli interventi pubblici.

Oltre alla presidente Tidei, hanno partecipato alla seduta: Francesca De Vito (M5s), Eleonora Mattia (Pd), Marta Leonori (Pd), Michela Califano (Pd), Roberta Lombardi (M5s), Enrico Maria Forte (Pd) e Sara Battisti (Pd). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio