La Regione avrà una legge per il settore della moda. Oggi votata in commissione, presto in aula

Licenziata in commissione anche la pl "Disposizioni per la realizzazione di open innovation center".
18/05/2021 -
All'ordine del giorno dei lavori dell’ undicesima commissione, presieduta da Marietta Tidei, oggi  all’ordine del giorno la votazione di due Proposta di Legge, ovvero la  n. 229 concernente: "Disposizioni per la realizzazione di open innovation center" e la Proposta di Legge n. 202  "Disposizioni per promuovere il settore della moda." Presente alla seduta l’assessore allo Sviluppo economico, Paolo Orneli. 
Per quanto riguarda la pl n.229 “Disposizioni per la realizzazione di open innovation center " sono stati votati all’unanimità tutti gli articoli del testo, tranne la norma finanziaria, l’articolo 9, che dovrà essere vagliata dalla commissione Bilancio. 
Per la Proposta di Legge n. 202  "Disposizioni per promuovere il settore della moda." primo firmatario Massimiliano Maselli, sono stati approvati dalla commissione numerosi emendamenti agli articoli, mentre in altri casi l’assessore Orneli ha proposto riformulazioni agli emendamenti proposti dai consiglieri, come quelli presentati da Francesca De Vito (M5S), Angelo Tripodi (Lega), ma anche da Marta Leonori (PD)e Marietta Tidei (Gruppo Misto).  
L’assessore Orneli, in apertura dei lavori ha illustrato la riformulazione dell’art. 1 che ha sostituito completamente quello precedente e assorbito una buona parte di emendamenti.  La necessitò della modifica, ha spiegato Orneli:” nasce dall’esigenza di un raccordo doveroso con il Testo Unico dell’artigianato, perché la moda rientra nell’artigianato, ma anche per recuperare  molti emendamenti comunque recepibili”.  
Al termine della seduta è stata espressa grande soddisfazione dai componenti della commissione per la speditezza dei lavori su un tema molto importante come il settore della moda, rilevante settore economico per la Regione con sensibili ricadute anche sul turismo. 
A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio