Iniziato l'esame della manovra di bilancio 2022-24 in quarta commissione

Il vicepresidente della Regione, Daniele Leodori, ha illustrato il Documento di economia e finanza regionale 2022. 130 milioni di euro accantonati per la riduzione delle tasse.
Il vicepresidente della Giunta, Daniele Leodori. 10/12/2021 - Con la presentazione del Documento di economia e finanza regionale (Defr) da parte dell’assessore al Bilancio e vicepresidente della Regione, Daniele Leodori, è iniziato l’esame della manovra di bilancio 2022-24 nella commissione Bilancio del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Fabio Refrigeri (Pd).

Il Defr 2022 è contenuto nella proposta di deliberazione consiliare n. 74 del 9 dicembre 2021, concernente: "Approvazione del Documento di Economia e Finanza Regionale 2022 – Anni 2022-2024" e si articola in due sezioni. Nella prima, sono riportate le sintesi delle principali evidenze socio-economiche, strutturali e congiunturali; gli scenari e i contesti economico-finanziari che influenzano le scelte programmatiche e l’azione delle politiche pubbliche nazionali e regionali, analizzando i risultati dell’attuazione delle politiche socio-economiche, al fine di individuare le modalità di rafforzamento dello sviluppo sostenibile e di riduzione delle diseguaglianze. Nella parte finale, la prima sezione contiene gli scenari programmatici di crescita dell’attività economica, della domanda interna e dell’occupazione nel breve-medio termine.

Nella seconda sezione, il Defr analizza il quadro di finanza pubblica e le politiche di bilancio che hanno caratterizzato l’azione del governo regionale nel periodo più recente, con riferimento all’attività legislativa, all’andamento della spesa e soprattutto alle politiche in ambito sanitario, visto anche il protrarsi dell’emergenza pandemica. Nella parte conclusiva della seconda sezione sono descritti gli scenari tendenziali e programmatici dell’andamento delle principali variabili di finanza pubblica, delineando gli elementi principali della manovra finanziaria per il triennio 2022-2024.

A tal proposito, il vicepresidente Leodori ha annunciato che la Giunta ha previsto l’accantonamento di 130 milioni di euro da destinare alla riduzione della pressione fiscale, senza aver ancora deciso in quale direzione impegnarli, “perché – ha detto Leodori – sarà il Consiglio regionale, con propria deliberazione, a decidere quali tasse ridurre e i che modalità”.

La sessione di bilancio proseguirà con le audizioni di tutti gli assessori regionali. Oggi sono stati ascoltati Mauro Alessandri, titolare delle deleghe a Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità, e Massimiliano Valeriani, assessore alle Politiche Abitative, Urbanistica, Ciclo dei rifiuti e impianti di trattamento, Smaltimento e Recupero. Domani, a partire dalle ore 10, proseguiranno le audizioni con gli assessori, mentre lunedì 13 dicembre si svolgeranno quelle con le Organizzazioni Datoriali e Sindacali e le Associazioni Istituzionali. Saranno poi calendarizzate le sedute per l'illustrazione della proposta di legge regionale n. 320 del 9 dicembre 2021 (“Legge di Stabilità Regionale 2022”) e della proposta di legge regionale n. 321 del 9 dicembre 2021 (“Bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2022-2024”).

Intanto oggi, al termine delle audizioni, la commissione Bilancio ha approvato le proposte di deliberazione consiliare n. 71 del 28 ottobre 2021 (“Rendiconto consolidato Giunta–Consiglio 2020”) e la n. 72 del 26 novembre 2021 (“Approvazione del bilancio consolidato della Regione Lazio, esercizio 2020, ai sensi dell’articolo 68 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”). La seduta è stata aggiornata alle ore 10 di domani, sabato 11 dicembre, per proseguire le audizioni con gli assessori regionali. Il primo sarà Alessio D'amato, assessore alla Sanità. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio