Parere favorevole in commissione Bilancio a norme su salute, sicurezza e benessere lavorativo

La proposta di legge n. 291 torna in commissione Lavoro per il voto conclusivo e la trasmissione del testo all’aula consiliare.
17/05/2022 - La commissione Bilancio del Consiglio regionale del Lazio ha espresso a maggioranza parere favorevole alla proposta di legge regionale n. 291 del 15 aprile 2021, concernente: “Disposizioni per la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro e del benessere lavorativo”. Confermato lo stanziamento di 2,1 milioni di euro per il triennio 2022-2024 (votato l’emendamento che ha modificato il periodo, spostando dal 2023 all’anno successivo la durata del finanziamento regionale). Il provvedimento tornerà nella commissione di competenza, la nona (Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio) per il voto conclusivo e la conseguente trasmissione all’aula del testo per l’approvazione definitiva. Nella seduta del 3 marzo scorso, infatti, la nona commissione aveva già votato tutti gli articoli tranne l’articolo 14 (“Disposizioni finanziarie”).

Il provvedimento si compone di 15 articoli e dispone una serie di interventi al fine di migliorare la qualità delle condizioni di lavoro, diffondere la cultura e la pratica della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, promuovendo ed elevando il sistema di informazione, comunicazione, controllo e vigilanza in materia. Mira inoltre a prevenire i rischi di infortuni e le malattie professionali, nonché a contrastare il lavoro irregolare, le pressioni fisiche e psicologiche e le molestie sul lavoro, a promuovere misure per favorire il benessere organizzativo. Infine, la proposta di legge intende anche agevolare l’accesso dei pazienti oncologici al risarcimento previdenziale dell’Inail per i tumori correlabili con il lavoro svolto.

Previsto un “Piano strategico regionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro” di durata biennale (articolo 4), soggetto ad aggiornamenti anche prima della scadenza. Il piano individuerà gli ambiti e le priorità di intervento e i criteri per la localizzazione di interventi in aree specifiche del territorio regionale. Sono altresì previsti: l’istituzione di una “Giornata per la salute e la sicurezza sul lavoro” (art. 5); un “Sistema informativo regionale per la prevenzione e per la sicurezza sul lavoro (art. 10); uno “Sportello per la sicurezza sul lavoro” (art. 11); infine, un “Comitato regionale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro” (art. 12). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio