Due milioni di euro al Fondo in favore dei soggetti interessati dal sovraindebitamento o vittime di usura

In commissione Affari Costituzionali l'ok allo schema di deliberazione 
20/12/2022 - La commissione Affari istituzionali, presieduta da Sara Battisti, ha votato parere favorevole (all’unanimità dei presenti) allo schema di deliberazione n. 263 concernente: "Legge regionale 3 novembre 2015, n. 14. Ripartizione delle risorse stanziate per l'esercizio finanziario 2022 e attuazione degli articoli 5, comma 4 bis, lettere a) e b), e 21, comma 2 bis, punto 2), sul Fondo in favore dei soggetti interessati dal sovraindebitamento o vittime di usura o di estorsione".

 La dotazione finanziaria prevista è pari a due milioni di euro a valere sull’esercizio finanziario 2022, per gli interventi/misure seguenti: contributi per la costituzione di parte civile per le vittime di usura o di estorsione, sostegno psicologico, contributi agli enti impegnati nella lotta all’usura o ai fenomeni estorsivi, misure di sostegno nei casi di sovraindebitamento, misure per favorire la competitività e l’inclusione finanziaria, promozione di altre attività connesse al tema della sicurezza e della prevenzione dell’usura e dell’estorsione.

La Regione Lazio stabilisce annualmente lo stanziamento diretto alla concessione di contributi a favore di Associazioni, Fondazioni e Confidi del Lazio iscritte nell’elenco regionale, che svolgono attività di prevenzione e contrasto al sovraindebitamento, al fenomeno dell’usura e dell’estorsione. Accertata la tipologia del fenomeno sommerso dell’usura e dell’estorsione e le ripercussioni negative sul circuito economico legale del Lazio, l’obiettivo principale è quello di far emergere il fenomeno, contrastare l’illegalità e raggiungere il maggior numero di utenti.

  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio