Commissione cultura, oggi il via ai lavori dell'organismo nella nuova legislatura

Auspicato un clima collaborativo, si è concordato sulla necessità di ascoltare anzitutto gli assessori competenti delle singole materie seguite dalla commissione.
La sede del Consiglio regionale. 27/04/2023 - Iniziare il lavoro con le audizioni degli assessori competenti, questa l'idea uscita dalla prima seduta della nuova legislatura per la commissione quinta, Cultura, spettacolo, sport e turismo. Auspicato dal presidente, e condiviso da tutti gli intervenuti sia di maggioranza che di opposizione, l’instaurarsi di un clima collaborativo sui singoli provvedimenti che verranno portati all’esame della commissione, nell'interesse prevalente dei cittadini della regione Lazio. Si tratta infatti di materie importanti ma sulle quali si può collaborare fattivamente, data la loro non spiccata connotazione politica, è stato detto. 

E’ stato chiesto, specialmente da parte delle opposizioni, che si proceda ad audire per primo l'assessore alla cultura, poiché siamo già quasi nel mese di maggio e l’urgenza di far partire i bandi è sempre più avvertita. E’ stato ricordato anche come il testo sullo sport, su cui molto ha lavorato la precedente commissione, sia già pronto per il lavoro del nuovo organismo. Attenzione anche alle esigenze delle comunità locali, è stata raccomandata da parte dei consiglieri di minoranza.

Altri consiglieri, questa volta di maggioranza, hanno dato il loro assenso alla necessità di audire gli assessori ma ricordando che nel frattempo il lavoro sui bandi da parte della commissione può già avere inizio. Da altri esponenti di maggioranza ricordata la necessità di puntare alla qualità del lavoro da svolgere, anzitutto.

In conclusione, è arrivato l’impegno del presidente a sollecitare gli interventi degli assessori alla Pisana e si è preso atto dell’indicazione giunta dai consiglieri del martedì come data principale per le sedute della commissione. 

  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio