Prima seduta della commissione Trasparenza e pubblicità

Illustrate le competenze, le prerogative e le modalità di azione dell’organismo consiliare istituito nella scorsa legislatura.
02/05/2023 - La commissione Trasparenza e pubblicità ha svolto oggi la prima seduta dopo l’elezione del nuovo ufficio di presidenza, nella quale la presidente ha spiegato le prerogative e le facoltà dell’organismo consiliare istituito nella scorsa legislatura.

Innanzitutto, la tredicesima commissione ha competenza referente in ordine alle proposte di legge regionale in materia di trasparenza e pubblicità ed esprime il parere secondario sulle proposte di legge assegnate ad altre commissioni permanenti che presentino aspetti rilevanti ai fini della trasparenza e della pubblicità. Inoltre, la commissione svolge funzioni di monitoraggio, anche attraverso l’acquisizione di notizie, informazioni e documenti, sulla trasparenza e sulla pubblicità dell’attività amministrativa regionale.

Altro compito attribuito alla commissione è quello di verificare che siano sempre rispettati tre princìpi di trasparenza: a) il diritto dei consiglieri regionali di ottenere le informazioni, le notizie e i documenti utili all’espletamento del mandato da parte degli uffici regionali, degli enti pubblici dipendenti, delle agenzie e degli organismi istituiti dalla Regione o che comunque esercitano funzioni e compiti da essa conferiti; b) gli obblighi di pubblicità previsti dalle vigenti disposizioni statali e regionali; c) la trasparenza delle procedure amministrative selettive a rilevanza esterna, quali affidamenti di lavori, servizi e forniture, bandi di gara, di concorso e avvisi relativi all’erogazione di risorse pubbliche.

Nello svolgimento della propria attività la tredicesima commissione avrà accesso a tutti gli atti utili all’esercizio delle proprie competenze e potrà svolgere audizioni e indagini conoscitive. Dovrà produrre relazioni periodiche sulle attività svolte e su specifici temi oggetto di indagine conoscitiva, entro sei mesi dall’inizio dell’indagine, presentando eventuali proposte operative di azioni amministrative o legislative. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio