Commissione Affari europei e internazionali, prima seduta della nuova consiliatura

Il programma di lavoro della Commissione europea per il 2023 e l'attenzione alla gestione dei fondi tra le priorità delineate oggi.
Bandiere UE. 09/05/2023 - Prima seduta oggi, in Consiglio regionale del Lazio, della II Commissione, Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli, nella sua nuova composizione.

Tema della seduta erano le comunicazioni della presidente, con particolare riferimento all’ analisi del programma di lavoro della Commissione Europea per il 2023, dal titolo “Un’ Unione salda e unita”. Questo documento, che riserva particolare attenzione ai temi della cittadinanza europea e anche alle migliorie da apportare all’azione legislativa, delinea in particolare al suo interno sei obiettivi da perseguire (green deal, digitale, economia al servizio delle persone, Europa più forte nel mondo, promozione dello stile di vita europeo e nuovo slancio per la democrazia europea).

A ciò è stata aggiunta, tra le priorità da tenere in considerazione, l’attenzione ai fondi europei e al loro impiego, da curare attraverso i contatti con l'autorità di gestione, nonché le interlocuzioni da avviare con le rappresentanze diplomatiche, per le quali le richieste iniziano a pervenire.

Ricordata inoltre, da parte dei consiglieri, la tematica del lavoro con le scuole per la sensibilizzazione alle istanze dell’Unione, in continuità con l'azione della commissione nelle precedenti consiliature; è stato anche richiamato come fosse stata incardinata una legge sulla cooperazione, che è materia specifica della commissione, prima della fine della precedente legislatura.

La seduta è terminata quindi con l’impegno di iniziare ad affrontare i punti esposti, nei prossimi appuntamenti che verranno fissati per la commissione. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio