Commissione Bilancio, seduta con due provvedimenti all'ordine del giorno

Approvata la parte finanziaria della proposta n. 27 sull'istituzione del Garante delle persone con disabilità, è stato ascoltato l'assessore Righini sulla proposta n. 39 di variazione al bilancio regionale.
La sede del Consiglio regionale. 03/07/2023 - All’esame oggi della IV Commissione - Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Marco Bertucci, due provvedimenti: la proposta di Legge regionale n. 39 del 23 giugno 2023, concernente: "Variazioni al bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2023-2025. Disposizioni varie", e la proposta di legge regionale n. 27 del 15 maggio 2023, concernente: "Istituzione del Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità".

Grazie al voto favorevole a una inversione dell’ordine dei lavori, è stata esaminata dapprima la PL n. 27, che ha avuto un voto favorevole ed è stata così rimessa alla competenza della VII commissione per essere licenziata definitivamente per l’Aula.

A seguire, si è presa in esame la proposta 39 di variazione del bilancio, a proposito della quale il presidente Bertucci ha dato la parola all’assessore Giancarlo Righini per l’illustrazione del provvedimento. Righini ha detto anzitutto che l’esigenza di queste variazioni deriva dal fatto che si sono resi disponibili circa 15 milioni di euro di fondi derivanti da un utile di esercizio di Cotral ed altri 300 mila euro circa da residui di programmazione di attività di Lazio innova, e la Giunta, come da impegni presi in passato, ha cercato di allocarli per impieghi di rilevante importanza. In particolare, tra questi figurano l’assegnazione di due milioni di euro per la copertura di spese pregresse di funzionamento della Regione e di un milione e mezzo di euro per la gestione di attività culturali presso il castello di S. Severa da parte di Lazio crea; un milione sarà invece destinato alla funicolare di Rocca di Papa, mentre 800 mila euro saranno destinati a interventi sulla Roma Lido, 790 mila a contrastare l’emergenza cinghiali e per le attività venatorie; 700 mila saranno finalizzati al finanziamento di eventi estivi con tema l’ambiente, 535 mila saranno destinati all’agricoltura e 500.000 euro al sostegno alla maternità. Ancora, 460 mila euro saranno destinati all’educazione ambientale e altri 400 mila al finanziamento dello scorrimento ulteriore della graduatoria sulle reti d’impresa. Altrettanti saranno quelli destinati a finanziare campagne di comunicazione istituzionale della Regione, mentre 250 mila saranno quelli che andranno a finanziare la concessione del bollino rosa alle imprese contro la violenza di genere. 4 milioni  e mezzo di euro, ha concluso l'assessore, restano a disposizione come accantonamenti di fondo speciale da destinare a scopi che saranno rimessi alle scelte dell'assemblea consiliare.

Tra i consiglieri, Valerio Novelli del Movimento 5 stelle ha chiesto un ulteriore sforzo per soddisfare, a questo punto, tutti gli idonei della graduatoria delle reti di impresa, per il quale basterebbero secondo i suoi calcoli solo altri duecento mila euro; Eleonora Mattia del Partito democratico ha chiesto invece di precisare meglio, in questo provvedimento, il collegamento con la legge istitutiva del bollino rosa. Daniele Sabatini di Fratelli d’Italia ha ringraziato i partecipanti per lo spirito costruttivo dimostrato nel dibattito su questa proposta.

Il presidente Bertucci ha concluso quindi i lavori fissando a giovedì 6 luglio la successiva seduta, dopo la scadenza dei termini per emendamenti e subemendamenti. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio