Marika Rotondi eletta presidente della commissione speciale "Semplificazione amministrativa"

Vicepresidenti: Giorgio Simeoni (Forza Italia) e Salvatore La Penna (Partito democratico).
La neo presidente Marika Rotondi (foto Ponzani). 10/07/2023 - Marika Rotondi (Fratelli d’Italia) è stata eletta, con sei voti su otto, presidente della commissione speciale “Piani di zona per l'edilizia economica e popolare”. Una scheda è risultata bianca e un voto è andato a Vittorio Sambucci (FdI). Eletti vicepresidenti Giorgio Simeoni (Forza Italia), con 4 voti, e Salvatore La Penna (Partito democratico), con tre (una scheda bianca). La seduta di insediamento è stata presieduta dal presidente del Consiglio regionale, Antonello Aurigemma.

Secondo la legge regionale n. 6 del 12 giugno 2023, la commissione “Semplificazione amministrativa” ha la funzione di effettuare una ricognizione delle procedure amministrative previste dalla normativa regionale al fine dello snellimento delle stesse e di rafforzamento della capacità amministrativa nei vari ambiti di intervento della Regione, elaborando anche proposte di interventi legislativi e amministrativi finalizzati a ridurre il peso della burocrazia sui cittadini, sulle associazioni e sulle imprese. Anche questa commissione, come le altre tre, avrà accesso agli atti utili all'esercizio delle proprie competenze e potrà svolgere audizioni e indagini conoscitive.

La commissione è composta da 8 consiglieri, 5 di maggioranza e tre di minoranza. Oltre alla presidente Rotondi e ai due vicepresidenti Simeoni e La Penna, ne fanno parte anche Marco Bertucci, Alessia Savo ed Enrico Tiero (tutti di Fratelli d'Italia); Sara Battisti (Partito democratico); Adriano Zuccalà (M5s). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio