Fondo anti-dissesto, via libera a modifica modalità di accesso

Parere favorevole all’unanimità dalle commissioni Affari istituzioni e Bilancio riunite in seduta congiunta.
L'entrata del Consiglio regionale del Lazio. 13/07/2023 - Le commissioni Affari istituzionali e Bilancio del Consiglio regionale, presiedute rispettivamente da Marco Bertucci e Flavio Cera, nella seduta congiunta di oggi hanno dato il via libera all’unanimità alla modifica alle modalità di accesso al fondo per la prevenzione del dissesto finanziario dei Comuni.

A illustrare il provvedimento è stato Marco Marafini, direttore della direzione regionale Bilancio: “La definizione dei criteri di accesso al fondo da parte della Giunta – ha spiegato  - è prevista nella legge del 2011, poi modificata tre volte in base alle esigenze manifestate dagli enti locali e ai rilievi della Corte dei Conti, che ha stabilito l’esclusione dei Comuni già entrati nella procedura di dissesto. I criteri per l’accesso presenti nello schema di delibera sono: l’utilizzo continuo dell’anticipo di tesoreria, la presenza di un disequilibrio strutturale, il disavanzo di amministrazione e la presenza di debiti fuori bilancio. Questo fondo, di cui ogni anno usufruiscono tra i 15 e i 20 comuni, è pari a 2 milioni di euro per il 2023. Potrà essere usato per la riduzione del disavanzo, l’abbattimento dello stock di debito, accantonamento per il fondo contenzioso e, in ultima stanza, per la riduzione dei debiti fuori bilancio”.

Lo schema di delibera torna adesso alla Giunta regionale per il via libera definitivo. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio