Parere favorevole alla Proposta di Legge regionale che ratifica l'Intesa per l'Istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome

La PL n. 36 sarā calendarizzata e discussa dal Consiglio regionale per l'approvazione defininitiva.
Quarta commissione bilancio 18/07/2023 - La commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Marco Bertucci, nella seduta di oggi, ha espresso all'unanimitā parere favorevole alla Proposta di Legge regionale n. 36 del 16 giugno 2023, di iniziativa della Giunta regionale, concernente: "Ratifica dell'Intesa tra le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano per l'Istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome".

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano č stata costituita in sede pattizia il 15-16 gennaio 1981 per decisione unanime di tutti i Presidenti delle Giunte Regionali, quale organismo di coordinamento politico tra le Regioni e le Province autonome, al fine di discutere e valutare possibili convergenze su tematiche di interesse comune, anche per il confronto con il Governo.

La Conferenza ha dimostrato, nel corso dei quaranta anni di storia, di saper interpretare il ruolo delicatissimo di composizione e mediazione politica fra interessi territoriali e nazionali, in una logica pragmatica di spontanea propensione alla leale collaborazione.

Nella seduta del 24 novembre 2022, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha adottato uno schema di Intesa avente ad oggetto la sua istituzionalizzazione, anche al fine di rendere stabili le sedi deputate alla leale collaborazione tra Stato, Regioni e lo schema di intesa č stato sottoscritto da tutti i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, in data 6 dicembre 2022.

La Proposta di Legge regionale n. 36 sarā calendarizzata e discussa dal Consiglio regionale per l'approvazione definitiva che ratificherā l'intesa sull'istituzionalizzazione della Conferenza. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio