La proposta di assestamento delle previsioni di bilancio 2023-2025 inizia l'iter in quarta commissione

L'assessore Giancarlo Righini la presenta nella sua relazione illustrativa. Lunedì 31 luglio e martedì 1 agosto le audizioni con le parti sociali e datoriali.
Quarta commissione Bilancio luglio 2023 27/07/2023 - La commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Marco Bertucci, nella seduta di oggi pomeriggio, ha iniziato ad esaminare la Proposta di Legge regionale n. 41 del 30 giugno 2023, concernente: "Assestamento delle previsioni di bilancio 2023-2025". Esame ai sensi dell’art. 55 del Regolamento dei lavori del Consiglio regionale.

La proposta è stata illustrata ai componenti della commissione dall'Assessore al Bilancio e alla Programmazione economica, Giancarlo RighiniIl provvedimento si compone di 5 articoli e 12 allegati. Inoltre, dalla delibera risulta un disavanzo di parte corrente, proveniente dal rendiconto 2014, ancora da ripianare al 31 dicembre 2022 di oltre 241 milioni di euro. La proposta di legge dispone l’assestamento delle previsioni di bilancio 2023-2025, rideterminando in conformità ai corrispondenti dati definitivi, risultanti dalla proposta di legge regionale concernente il rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2022, adottata con deliberazione di giunta regionale 28 aprile 2023. L’articolo due della proposta dispone l’aggiornamento, per l’anno 2023, dell’autorizzazione al ricorso al mercato finanziario per la contrazione di mutui o altre forme di indebitamento finalizzati a investimenti. Il ricorso al mercato finanziario per la contrazione di mutui o altre forme di indebitamento è autorizzato nel limite massimo di 150 milioni di euro per l’anno 2024.

"Non ci sarà alcuna variazione di spesa in uscita - ha detto Righini - perché siamo in attesa delle determinazioni del Mef sul disavanzo sanitario che avremo a fine settembre, quindi ci riserviamo di poter adottare variazioni al bilancio in autunno e comunque intervenire nel bilancio di previsione di fine anno".

Se sul piano finanziario non si prevedono variazioni, l'assessore ha però annunciato emendamenti nell'organizzazione della "macchina amministrativa": Le attuali 24 direzioni generali presenti in Giunta saranno ridotte a 16 e verrà proposta l'abolizione dell'Agenzia della Protezione Civile e l'Agenzia per il Lavoro. I consiglieri di maggioranza hanno espresso pareri favorevoli a questo indirizzo mentre l'opposizione ha chiesto all'assessore e alla Giunta di riflettere su tale decisione.

Con la presentazione della relazione da parte dell'assessore Righini inizia, quindi, l'iter della proposta di legge. Il presidente della commissione Bertucci ha per questo annunciato la convocazione delle audizioni con le parti sociali per lunedì 31 luglio alle ore 15,00 e con quelle datoriali per martedì primo agosto alle ore 10,00.


A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio