Assestamento e debiti fuori bilancio, via libera della commissione alla trattazione dell'Aula del Consiglio regionale alle due proposte di legge

Annunciata la seduta del Consiglio regionale del Lazio per giovedì 3 agosto 2023. La commissione ha anche esaurito le audizioni in programma per la proposta di legge sull'assestamento.
Commissione Bilancio in audizione 01/08/2023 - La commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Marco Bertucci, ha approvato all'unanimità dei presenti il diretto invio ai lavori del Consiglio regionale delle due proposte di legge sull'assestamento e il rinoscimento dei debiti fuori bilancio.

Nello specifico: esame della proposta di legge regionale n. 41 del 30 giugno 2023, concernente: "Assestamento delle previsioni di bilancio 2023-2025"; proposta di Legge regionale n. 57 del 31 luglio 2023, concernente: "Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. e), del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, concernente: "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42" e successive modificazioni. Disposizioni finanziarie varie". Esame ai sensi dell'art.55 del regolamento dei lavori del Consiglio regionale.

È stata anche annunciata la convocazione della seduta del Consiglio regionale per giovedì 3 agosto 2023.

Le due decisioni sono state precedute dalla seconda audizione in merito alla proposta di legge regionale n. 41 del 30 giugno 2023, concernente: “Assestamento delle previsioni di bilancio 2023-2025”. La commissione bilancio, presieduta sempre da Marco Bertucci, ha ascoltato i rappresentanti delle organizzazioni datoriali che hanno risposto all'invito. Sono intervenuti: Massimo Visconti di Confintesa Lazio; Corrado Felici di Ance Lazio; Antonio Fainella di Confartigianato Imprese Lazio; Sara Amici di Confcommercio Lazio e Roma; Flaminia Valenza e Rossana Cerbone di Confcooperative Lazio; Cosimo Peduto di Confesercenti Roma e Lazio; Antonella Gobbo di Confimpreseitalia; Mario Matarazzo di Federlazio; Mauro Iengo di Legacoop Lazio; Maria Pia Di Zitti di Unci Lazio; Marco Stendardo di Unindustria.

Gli auditi hanno avuto modo di portare il loro contributo per la risoluzione di problematiche legate ai loro settori produttivi, evidenziando interventi per la facilitazione del credito alle imprese, alla formazione, all'alleggerimento della tassazione.

Ai lavori era presente anche l'assessore regionale al Bilancio e Programmazione economica, Giancarlo Righini. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio